Verso il voto

Politiche 2022, tutti i candidati comaschi in corsa a Roma: i nomi e le liste

Sono una ventina i comaschi candidati alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre: tutti i nomi e gli schieramenti

Si è chiuso alle ore 20 di ieri il termine ultimo per la presentazione dei nomi dei candidati che correranno alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Tra nuovi ingressi e conferme, ecco tutti i candidati comaschi che si contenderanno un posto in Parlamento e in Senato:

Per quanto riguarda la Camera dei Deputati, la Lega schiera, nel Collegio Uninominale, Nicola Molteni, canturino, uscente sottosegretario al Ministero dell’Interno, mentre nel Collegio Plurinominale spicca il deputato erbese Eugenio Zoffili. Forza Italia, dal canto suo, candida, al Plurinominale, il sindaco di Nesso Massimo Morini, e Fratelli d’Italia il coordinatore provinciale Stefano Molinari.

La Coalizione composta da Pd, Più Europa, Sinistra Italiana, Verdi, Impegno Civico all’Uninominale schiera Luca Monti, vicesindaco di Blevio, già membro della Segreteria nazionale di Più Europa, il PD, per il Plurinominale, ha indicato il nome della deputata uscente Chiara Braga, della consigliera comunale di Como Patrizia Lissi e del consigliere provinciale e comunale di Cernobbio Paolo Furgoni. Per la lista doppia Verdi e Sinistra Italiana, al Plurinominale è presente la comasca Celeste Grossi.

L’alleanza tra Italia Viva e Azione porta all’Uninominale (e al Plurinominale) Anna Veronelli, ex presidente del Consiglio comunale a Como e oggi membro di Azione.

Nel Movimento 5 Stelle, per l’Uninominale è stato scelto il deputato uscente Giovanni Currò e al Plurinominale Carmela Colomo, ex consigliera comunale di Mariano Comense.

Unione Popolare con De Magistris candida ben quattro rappresentanti alla Camera: Mauro Baroni, 56 anni, operatore socio sanitario di Como, Cristiano Negrini, 40 anni, impiegato frontaliere di Villa Guardia, Giovanni Roveda, 39 anni, immunologo di Erba, Stefania Sala, 54 anni, operatrice socio sanitaria di Como.

Al fotofinish, anche Italexit con Gianluigi Paragone scende in campo per le Politiche 2022: la candidata alla Camera per Como sarà Carla Clerici.

Per quanto riguarda, invece, il Senato della Repubblica, ecco i candidati comaschi in corsa: per il Plurinominale, il centrodestra ha puntato su Alessio Butti (Fratelli d’Italia), invece, per l’Uninominale, la Coalizione ha schierato Concetta Aurora Longo (Articolo Uno) di Mariano Comense, mentre, per il Movimento 5 Stelle, è stato indicato il nome di Tommaso Leoni, ingegnere per l’ambiente e il territorio residente a Tremezzina. Per la lista doppia Verdi e Sinistra Italiana, al Senato è candidata la comasca Simona Anna Toffoletti. Infine, al fotofinish, anche Unione Popolare con De Magistris è riuscita a depositare la sua lista, con i nomi di Maria Domenica Braccio, 66 anni, insegnante in pensione di Villa Guardia e Pierluigi Tavecchio, 62 anni, insegnante, Ponte Lambro.

leggi anche
L'affluenza
Ballottaggio Como, urne chiuse: al voto neppure quattro comaschi su dieci (35%)
Il voto
Ballottaggio Como, urne chiuse ed ecco il ribaltone: Rapinese il nuovo sindaco di Como
Il voto
Urne aperte, Minghetti o Rapinese: ballottaggio per scegliere il successore di Landriscina