Coniugi di Inverigo salvano i vicini di casa nel lago: tanti elogi per il loro gesto

Lui li ha portati fuori dall’acqua, lei ha rianimato il 63enne che era finito sotto’acqua. Grandi apprezzamenti per la loro tempestività.
Sono loro i protagonisti di queste ore sui social. Lei infermiera, lui vigile urbano oggi e del fuoco in passato, sono diventati salvatori mettendo in salvo una coppia di vicini che stava affogando nel lago di Como a Bellano, sponda lecchese del Lario. Il marito ha ripescato il vicino di casa dalle acque, la moglie lo ha rianimato per lunghi minuti. Il racconto è stato fatto dal “corriere della sera’.
I protagonisti del doppio salvataggio sono Maria Pia Mazzara e Massimo Frigerio, coniugi di Inverigo. Martedì sera, a Bellano, sulla sponda lecchese del Lario, dove passano le vacanze, l’infermiera, che era al balcone affacciato sulla spiaggia, ha sentito qualcuno gridare. I vicini di casa, 63 anni lui, qualcuno in meno lei, stavano facendo il bagno al tramonto, quando la donna ha iniziato ad annaspare. L’uomo ha provato ad aiutarla, ma è finito sott’acqua e non è più riemerso. Allora Maria Pia ha allertato il marito, che prima si è tuffato salvando la donna e poi è tornato in acqua per raggiungere l’uomo, che era a cinque metri di profondità, adagiato sul fondo. A riva, l’infermiera ha messo in atto le manovre rianimatorie necessarie in attesa dell’arrivo dei soccorsi, finché il cuore del 63enne non ha ripreso a battere. Ricoverato in ospedale, non è in pericolo di vita, grazie ai suoi vicini.
(immagine archivio CiaoComo)
APPROFONDIMENTO QUI SOTTO