la nomina |
Como
/
Cronaca
/

Cardinale Oscar Cantoni, oggi il Concistoro di Papa Francesco

27 agosto 2022 | 19:11
Share0
Cardinale Oscar Cantoni, oggi il Concistoro di Papa Francesco

Dopo 300 anni, la chiesa comasca sarà guidata da un Cardinale: il solenne rito si è tenuto nella Basilica Vaticana a Roma

Papa Francesco ha presieduto, alle ore 16 di oggi, sabato 27 agosto, il solenne rito nella Basilica Vaticana a Roma, durante il quale il Vescovo di Como Monsignor Oscar Cantoni, insieme ad altri diciannove Vescovi, è stato nominato Cardinale. Dopo oltre 300 anni, a guidare la Chiesa comense sarà un porporato.

Moltissimi (quasi 500) i rappresentanti comaschi presenti all’ottavo Concistoro Ordinario Pubblico di Papa Francesco per la nomina a Cardinale del Vescovo Cantoni, tra i quali Don Italo Mazzoni, parroco di Lenno (paese natale di Monsignor Cantoni) e Ossuccio, Alessandro Rapinese, sindaco di Como, Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como e Mauro Guerra, sindaco di Tremezzo.

«Sono molto onorato di rappresentare la città di Como in un momento come questo – ha dichiarato il sindaco Rapinese alla redazione del Settimanale della Diocesi di Como, presente a Roma per seguire l’evento – che si rivela importantissimo non solo per i cattolici, ma per l’intera comunità».

In seguito al voto favorevole espresso dai cardinali durante il Concistoro Ordinario Pubblico di quest’oggi, inoltre, Papa Francesco ha comunicato che, domenica 9 ottobre, nella Basilica Vaticana, sarà celebrato il rito di canonizzazione del beato comasco Giovanni Battista Scalabrini.

Mercoledì 31 agosto, in occasione della festa del patrono sant’Abbondio, il neo Cardinale Presbitero Oscar Cantoni presiederà la santa messa pontificale nella Cattedrale di Como.