como in festa |
Como
/
Cronaca
/

Sant’Abbondio, in Duomo la prima messa comasca del nuovo Cardinale

30 agosto 2022 | 14:31
Share0
Sant’Abbondio, in Duomo la prima messa comasca del nuovo Cardinale

Domani la prima Messa a Como del neo Cardinale: tutte le indicazioni per traffico veicolare e pedonale, come partecipare

Saranno due giorni intensi per la Chiesa di Como e i suoi fedeli: questa sera, martedì 30 agosto, dalle 18.30, presso la Basilica di Sant’Abbondio, si terrà la celebrazione della Santa Messa e la tradizionale cerimonia dell’offerta del cero votivo e della benedizione del drappo, nell’ambito della 42esima edizione del Palio del Baradello, mentre per domani, mercoledì 31 agosto, giorno in cui cade esattamente la ricorrenza del Santo Patrono, è prevista, in Duomo, la Santa Messa Pontificale celebrata da Monsignor Oscar Cantoni, la sua prima a Como in veste di Cardinale, dopo la sua recente investitura.

Dopo un momento di preghiera personale e in solitudine presso la Croce di piazza San Rocco, nel luogo in cui due anni fa è stato ucciso don Roberto Malgesini, il neo Cardinale della Chiesa comasca si recherà alla basilica di Sant’Abbondio dove, intorno alle ore 16 e a porte chiuse, incontrerà i sindaci delle province di Como, Lecco e Varese, le autorità civili e militari. Verso le 16.45, si sposterà in piazza Duomo, dove sarà accolto dal collegio dei canonici della Cattedrale e dalla banda Baradello, oltre che dai saluti istituzionali del prefetto, del sindaco e del presidente della provincia di Como. Infine, alle 17.30, si terrà il pontificale, per il quale non saranno allestiti maxi schermi all’esterno.

vescovo oscar cantoni incontra a roma Papa Francesco con alcuni ex alunni del caio Plinio

Nel rispetto del programma previsto e per motivi di organizzazione e gestione della folla di fedeli che accorrerà per salutare il Cardinale, nella zona di piazza San Rocco, ma anche di largo Malgesini e nell’ultimo tratto di via Regina, a partire dalle ore 12, saranno rimossi i cestini della spazzatura (solo in Piazza San Rocco) e vietata la sosta e, quando Monsignor Cantoni sarà raccolto in preghiera privata, sarà vietato anche il passaggio pedonale.

Nella zona intorno a Piazza Duomo, a partire dal primo pomeriggio, oltre alla rimozione temporanea dei cestini della spazzatura, escluso l’ecocompattatore, i bar e i ristoranti si occuperanno di togliere tavolini e sedie per permettere il posizionamento delle transenne, che serviranno ad agevolare il passaggio di Monsignor Cantoni e delle autorità e la loro entrata dalla porta principale della cattedrale, mentre il pubblico potrà seguire l’ingresso restando dietro le transenne. Coloro che, invece, vorranno seguire la santa Messa, potranno accedere alla Cattedrale dai due varchi di via Mastri Comacini, e l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti. L’utilizzo della mascherina non è obbligatorio ma consigliato.

Chiuso, anche ai pedoni, lo spazio tra piazza Grimoldi e via Pretorio, sosta vietata nel parcheggio “Santarella” in via Sant’Abbondio e in quello dei giardini Maggiolini nei pressi di piazza Verdi.