rievocazione storica |
Como
/
Cronaca
/

Palio del Baradello, immagini e video della cerimonia del cero votivo

31 agosto 2022 | 09:00
Share0

Dopo la cerimonia del cero votivo, il Palio prosegue con altri appuntamenti storici: tutto il programma e i dettagli

Si è tenuta ieri sera, martedì 30 agosto, alle 18.30, nella Basilica di Sant’Abbondio e nell’ambito della 42esima edizione del Palio del Baradello, la celebrazione della Santa Messa e la tradizionale cerimonia dell’offerta del cero votivo e della benedizione del drappo.

cerimonia cero votivo per il Palio del Baradello

Le celebrazioni di Sant’Abbondio proseguono quest’oggi, giorno del Santo Patrono, con la Messa Pontificale in Duomo presieduta dal nuovo Cardinale di Como Monsignor Oscar Cantoni.

Per quanto riguarda il Palio del Baradello, venerdì 2 settembre, alle ore 21, la Basilica di Sant’Abbondio ospiterà il concerto della Celtic Harp Orchestra dal titolo Cantique, mentre sabato 3 settembre si entrerà nel vivo della rievocazione: alle ore 17, è prevista l’entrata in Como dell’Imperatore Federico di Hohenstaufen detto Il Barbarossa. Provenienti da via Bellini l’Imperatore e l’Imperatrice e il seguito faranno il loro ingresso in piazza Verdi dove saranno accolti dal vescovo e dal Console della città. Al termine del benvenuto gli Sbandieratori e Musici di Tavernola si esibiranno in uno spettacolo di evoluzioni acrobatiche.

cerimonia cero votivo per il Palio del Baradello

Dopo la breve cerimonia si formerà un corteo che, attraverso via Pretorio, raggiungerà piazza Duomo, dove i dignitari umilieranno alle Loro Maestà le chiavi della città.
Dal balcone del Broletto l’Araldo leggerà l’Editto di Roncaglia.
Seguirà la cerimonia di nomina di tre damigelle, figlie della nobiltà cittadina, a dame di compagnia dell’Imperatrice.

cerimonia cero votivo per il Palio del Baradello

L’Imperatore eleverà infine il Balivo a Cavaliere dell’Impero. Nel suo nuovo ruolo, il Balivo ordinerà ai suoi Capitani di giurare fedeltà all’Imperatore e l’Imperatrice libererà bianche colombe, ricevute in segno di pace e fedeltà.
Il Gruppo Danza Dame del Lago allieterà il pubblico con i suoi balli medievali.

cerimonia cero votivo per il Palio del Baradello

Alle ore 20, sarà la volta della cena medievale, con il banchetto allestito all’interno del porticato del Broletto con gli Imperatori, i Duchi di Sassonia e i Dignitari della città, a base di portate della cucina del dodicesimo secolo. Farà da sottofondo l’armonia delle musiche medievali.

cerimonia cero votivo per il Palio del Baradello

Alle ore 22, è in programma la partenza della gara ufficiale de La Cariolana. A coronamento della cena medievale prenderà il via la contesa che vedrà in gara i cariolanti dei Borghi, che percorreranno di corsa il circuito cittadino piazza Duomo, piazza Grimoldi, via Pretorio, piazza Verdi, via Maestri Comacini, via Vittorio Emanuele, per concludersi in piazza Duomo dopo due giri completi.