la novità |
Como
/
Cronaca
/

Rapinese e Lombardi presentano una nuova iniziativa per l’ambiente: posacenere gratuiti per le attività commerciali

1 settembre 2022 | 17:47
Share0

Il sindaco Rapinese e l’assessore Lombardi a CiaoComo: “Stiamo lavorando per una città più bella e pulita, ma ognuno deve fare la sua parte”

Diretta di CiaoComo questo pomeriggio con il sindaco di Como Alessandro Rapinese e l’assessore all’ambiente Ivan Lombardi per presentare la nuova iniziativa dell’amministrazione comunale: dalla prossima settimana, per tutte le attività commerciali della città che ne faranno richiesta, saranno messi a disposizione, gratuitamente, nuovi posacenere da posizionare all’esterno di negozi ed esercizi, un’iniziativa che va ad aggiungersi alle diverse già attuate per migliorare l’aspetto, il decoro e la pulizia delle strade e delle piazze comasche. «Riteniamo che sia un altro piccolo passo verso una città più pulita e vivibile – ha commentato il primo cittadino di Como – ma questo è possibile solo grazie all’aiuto e alla collaborazione di tutti i cittadini. I posacenere saranno a disposizione di tutti, andranno posizionati al mattino e, alla sera, svuotati e ritirati. Questa città è casa nostra, e come tale va trattata e rispettata».

Glutton aspiratore rifiuti città Como assessore Lombardi

A breve, sarà a disposizione e girerà per la città anche un nuovo strumento, il Glutton, che agevolerà gli addetti di Aprica nelle operazione di aspirazione e pulizia delle strade e l’amministrazione sta già studiando nuovi modelli di gestione dei rifiuti. «Per l’assegnazione dei posacenere, dalla settimana prossima, gli esercenti saranno contattati da Aprica e dal Comune – ha aggiunto l’assessore Lombardi – oppure basterà mandare una mail all’indirizzo ambiente@comune.como.it. Chiediamo di averne massima cura, perché anche attraverso questo si dimostra l’amore per la nostra bella città».

Glutton aspiratore rifiuti città Como assessore Lombardi

L’indirizzo mail ambiente@comune.como.it è disponibile per raccogliere le segnalazioni dei cittadini in merito al tema ambiente, pulizia e decoro della città. Per permettere l’intervento più adatto da parte dell’amministrazione, le segnalazioni dovranno essere il più dettagliate e accurate possibili, accompagnate dai riferimenti di chi provvede alla segnalazione.