il sollievo |
Cronaca
/
Lago
/

Anziano disperso tra Blevio e Torno: ritrovato vivo, sta bene

2 settembre 2022 | 10:11
Share0
Anziano disperso tra Blevio e Torno: ritrovato vivo, sta bene

L’88enne è stato individuato e ritrovato, le sue condizioni di salute sono buone. In atto le operazioni di recupero dei Vigili del Fuoco

Como si sveglia con quella che è sicuramente una buona notizia: l’uomo di 88 anni, residente a Blevio e scomparso intorno alle 19 di mercoledì, è stato ritrovato, è vivo e ed è in buone condizioni di salute. Per l’anziano, che non era rientrato a casa in serata, erano scattate le ricerche nelle zone intorno a Blevio e Torno, dopo l’allarme lanciato dai familiari e la segnalazione ai Carabinieri.

anziano disperso e ritrovato a Blevio

Le ricerche, per le quali sono state impegnate le Stazioni del Triangolo Lariano e del Lario Occidentale del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, insieme con la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, si sono protratte per tutta la notte tra mercoledì e ieri. Le squadre hanno subito cominciato a perlustrare tutti i sentieri prioritari e le aree in cui l’uomo poteva essere andato e ieri mattina, oltre ai Vigili del Fuoco, sono stati attivati anche gli specialisti VVF TAS (topografia applicata al soccorso) provenienti da Milano e operatori con droni dai comandi di Pavia e Torino, congiuntamente ai volontari di protezione civile e al Soccorso Alpino con relative unità cinofile.

anziano disperso e ritrovato a Blevio

Stamattina il ritrovamento: l’uomo era provato da due notti all’aperto ma vivo. È stato valutato dai sanitari del Cnsas e condizionato, poi trasportato a valle con la barella portantina fino all’ambulanza, infine in ospedale.

anziano disperso e ritrovato a Blevio

Determinante l’attività delle unità cinofile dell’Associazione Lupi di Maslianico, che hanno dato subito indicazioni abbastanza precise per il ritrovamento. L’intervento si è concluso nella mattinata di oggi, venerdì 2 settembre, con il rientro delle squadre.