Anziano disperso tra Blevio e Torno: ritrovato vivo, sta bene

L’88enne è stato individuato e ritrovato, le sue condizioni di salute sono buone. In atto le operazioni di recupero dei Vigili del Fuoco
Como si sveglia con quella che è sicuramente una buona notizia: l’uomo di 88 anni, residente a Blevio e scomparso intorno alle 19 di mercoledì, è stato ritrovato, è vivo e ed è in buone condizioni di salute. Per l’anziano, che non era rientrato a casa in serata, erano scattate le ricerche nelle zone intorno a Blevio e Torno, dopo l’allarme lanciato dai familiari e la segnalazione ai Carabinieri.

Le ricerche, per le quali sono state impegnate le Stazioni del Triangolo Lariano e del Lario Occidentale del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, insieme con la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, si sono protratte per tutta la notte tra mercoledì e ieri. Le squadre hanno subito cominciato a perlustrare tutti i sentieri prioritari e le aree in cui l’uomo poteva essere andato e ieri mattina, oltre ai Vigili del Fuoco, sono stati attivati anche gli specialisti VVF TAS (topografia applicata al soccorso) provenienti da Milano e operatori con droni dai comandi di Pavia e Torino, congiuntamente ai volontari di protezione civile e al Soccorso Alpino con relative unità cinofile.

Stamattina il ritrovamento: l’uomo era provato da due notti all’aperto ma vivo. È stato valutato dai sanitari del Cnsas e condizionato, poi trasportato a valle con la barella portantina fino all’ambulanza, infine in ospedale.

Determinante l’attività delle unità cinofile dell’Associazione Lupi di Maslianico, che hanno dato subito indicazioni abbastanza precise per il ritrovamento. L’intervento si è concluso nella mattinata di oggi, venerdì 2 settembre, con il rientro delle squadre.