Palio del Baradello, Camerlata davanti a tutti. Ed oggi la festa in piazza per i più piccoli
Il borgo mette le mani sull’edizione del 2022, quella della ripartenza dopo il Covid. Il giudice di gara:”Valuteremo alcuni comportamenti che ci hanno segnalato, domenica ufficilizziamo tutto”
Camerlata, poi Sant’Agostino e Tavernola. A seguire Quarcino, Cernobbio e Cortesella, non in gara Rebbio e Camnago Volta. E’ solo la classifica provvisoria del Palio del Baradello 2022, ma potrebbe diventare quella definitiva. Lo conferma il giudice di gara Mauro Maestri che conferma che per ora il Palio è nelle mani di Camerlata dopo la prova di sabato sera (video qui sotto) della gara delle carriole. Quest’anno il ritorno del Palio è caratterizzato solo da una prova e, di fatto, questa classifica dovrebbe essere quella definitiva. Ma….c’è un ma. E lo stesso Maestri spiega e precisa:”I giudici di gara hanno rilevato alcuni comportamenti non conformi durante il percorso da parte di alcuni Borghi, come ho spiegato ieri sera alla fine della gara. Il regolamento consente al giudice supremo apposite valutazioni con riferimento ai casi specifici (art 11.2), La mia decisione come giudice di gara, sarà resa pubblica il giorno 11 dove sarà proclamato il vincitore del palio 2022 dopo la sfilata del grande corteo storico dall’Ippocastano ai giardini”.
Oggi, nel frattempo (gallery allegata), il Palio è tornato in piazza Duomo e sotto i portici del Broletto con una giornata dedicata ai ragazzi ed alle famiglie. Ed è stato un assalto di persone tra giochi medievali, costumi e personaggio del Palio, primo fra tutti il Barbarossa. Foto, curiosità dei piccoli in attesa della grande sfilata del corteo storico di domenica prossima.


APPROFONDIMENTO QUI SOTTO