Bravissimi!

Garzeno, che successo il “sogno di una notte di fine estate”

Una serata magica, un vero e proprio "sogno" finalmente realizzato: le immagini, le parole e il racconto del sindaco di Garzeno Eros Robba

Lo scorso sabato 3 settembre una piazzetta del centro storico di Garzeno si è trasformata in una location da sogno di una notte di fine estate, confermando le aspettative che il titolo dell’evento aveva suscitato.

Una cena-spettacolo dove ogni dettaglio è stato curato con attenzione: l’allestimento della piazza con la luce calda delle lampadine e delle candele posizionate per illuminare i portici, le scale e gli angoli più caratteristici della piazza, i tavoli imbanditi con eleganza, il vicolo di accesso punteggiato da foto in bianco e nero della Garzeno di un tempo, una musica soft d’accompagnamento durante la cena grazie alla chitarra di Tiziano De Bernardi.

Le adesioni hanno superato le previsioni degli organizzatori: rispetto ai 180 posti previsti inizialmente sono stati 230 i commensali, che hanno rispettato il “dress code” richiesto e con i loro cappelli di paglia hanno rappresentato al meglio lo stile “country chic” che già la distesa di sedie tutte rigorosamente di legno aveva suggerito.

Originale anche il menù che, dopo la proposta internazionale della paella valenciana, ha lasciato spazio a due piatti forti della tradizione garzenese: il filetto di trota dell’Agriturismo Punt di Reseg ed il braschino del panificio Gelpi rivisitato come braschinomisù.

La serata si è poi animata grazie alla Darwin Project Party Band, che ha fatto ballare tutti i presenti fino a tarda notte e ha saputo trasformare i quattro balconi di una delle case che si affacciano sulla piazza in un palcoscenico davvero speciale.

«È stata davvero la serata che custodivo come un sogno nel cassetto da anni – riferisce il Sindaco, Eros Robba, che si è speso in prima persona per l’organizzazione dell’iniziativa – perché credo da sempre nella possibilità di trasformare in splendide cartoline anche gli angoli del paese più nascosti ma caratteristici. Piazza Reduci è parte della storia di Garzeno, ed è uno dei miei luoghi del cuore, per questo sono ancora emozionato e grato a chi ha reso possibile tutto questo».

«A chi ha partecipato – ha proseguito il primo cittadino di Garzeno – alla squadra di volontari e volontarie che si sono spesi senza sosta per tutto il sabato sfidando l’incertezza del meteo e del tempo  che stringeva, ai residenti della piazzetta che ci hanno aperto le porte di casa e si sono messi a totale disposizione, alle realtà del territorio che hanno accettato l’invito a preparare i piatti e a fornirci l’attrezzatura necessaria, con un ringraziamento particolare ad Alberto Pradella per le forniture reperite in ogni dove e ad Angelita Mannoni dello Studio 22014 di Dongo per aver curato la veste grafica dell’evento e l’impatto visivo che rimarrà impresso nei ricordi di chi c’era, i miei per primo».

Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficienza all’Associazione Noisempredonne, presente alla serata con la presidente Carla Merga, nata a Garzeno, e la psicologa Anna Curtale (nella foto insieme al Sindaco Eros Robba).