Blevio un anno dopo, la stessa devastazione: fango, voragini, danni e tanta rabbia
I residenti chiedono perchè la messa in sicurezza dei valletti non è stata fatta. Case invase dall’acqua, la presa diretta di CiaoComo e tutte le immagini.
E’ una scena già vista. “Forse ancora peggio…..” dicono alcuni dei residenti di Capovico e Sopravilla, le due frazioni di Blevio pesantemente devastate anche nella notte dal nubifragio che si è abbattuto sul territorio. E Blevio, come nel luglio del 2021, paga a caro prezzo una situazione orografica particolare, ma anche interventi di prevenzione non eseguiti adeguatamente a monte. Il paese si è svegliato dopo la mezzanotte con i tuoni ed i boati degli smottamenti, con i sassi che cadevano dalla montagna. Come un anno fa, stesse scene.
E stamane, alla luce, la situazione appare in tutta la sua gravità. Strada per Capovico e Sopravilla bloccata da una grossa frana, auto e moto bloccate nei parcheggi dalle colate di fango. Detriti e voragini in strada, cantine e case allagate, fango e paura. Nessun evacuato al momento come conferma il Comune, nè per fortuna feriti. Ma danni enormi si e la sensazione che il tempo qui si è fermato.



Sono stati tanti (come i due residenti qui sotto) a sollecitare in questi mesi interventi mirati per mettere in sicurezza la zona. Alcuni interventi fatti, altri no. E forse anche per colpa della burocrazia oggi il bel paese affacciato sul lago si è ritrovato devastato. Un risveglio da incubo.
LA NOSTRA PRESA DIRETTA DI STAMANE