Esonda il Rio Torchio a Villa Olmo, danni nelle case e nei garage: le immagini
Foto e video impressionanti del fiume d’acqua all’interno del Residence Villa Olmo, appartamenti devastati e danni alle auto
La pioggia e la grandine di queste ultime ore ha creato disagi e danni anche all’interno di condominio e palazzi, come ha avuto modo di segnalare a CiaoComo la nostra amica Valeria, che vive in un appartamenti del Residence Villa Olmo.

Valeria, insieme a queste immagini impressionanti, che pubblichiamo, insieme a quelle inviateci dai Vigili del Fuoco, ci ha inviato la seguente mail, in cui traspare tanta rabbia e paura, e che pubblichiamo integralmente:

“Noi condomini bistrattati del più illustre e chic hotel di Como, viviamo per ben la terza volta (2017, 2021, 2022) l’esondazione del Rio Torchio…. Fiume “segregato” e mai messo in sicurezza per consentire a qualche impresa edile altisonante di costruire palazzi e l’hotel appunto.

Siamo stufi!
Qui non è colpa del cambiamento climatico… qui c’è ben altro… Famiglie con appartamenti devastati a distanza di un anno, auto da buttare e danni morali che non sto neanche a spiegare.
Assemblee condominiali che si protraggono da Luglio 2021 e che non hanno portato a nulla…
E se venisse dichiarato INAGIBILE l’hotel a questo punto?!? Allora si che qualcuno su muoverebbe immediatamente…
Siamo stufi!!”

La segnalazione dell’esondazione della roggia a monte dell’hotel Hilton, con conseguente versamento di fanghi e detriti, è arrivata anche dai Vigili del Fuoco, che nella nottata hanno effettuato circa una ventina di interventi di diverse tipologie, per prosciugamento e tagli pianta, quasi tutte nelle vicinanze di via Bellinzona. In coda ancora una decina di chiamate di intervento.
