Grandinata e nubifragio su Como ed hinterland: torna la paura a Blevio, un fiume di fango
Abitanti svegliati all’improvviso, case invase dall’acqua. Un incubo. In città decine le segnalazioni di allagamenti
Una tremenda grandinata – con vento e pioggia fortissima – si è abbattuta su Como ed hinterland pochi minuti dopo la mezzanotte. E se in città non si contano gli allagamenti – dalla zona di Rebbio a Camerlata, da piazza Cavour a Sant’Agostino – ecco che i video più drammatici arrivano ancora da Blevio, un anno dopo la devastante alluvione che ha messo in ginocchio il paese costringendo diverse famiglie a restare fuori casa. Capovico e Sopravilla, da quanto si è appreso, le zone maggiormente colpite, esattamente come un anno fa.
Qui (video sopra che ci ha fatto arrivare Mario Lavorgna in redazione) la situazione è la stessa come un anno fa. Dai valletti alla strada sottostante un fiume di acqua che ha allagato case e scantinati dei residenti, tutti svegliati di soprassalto dal nubifragio dopo la mezzanotte. Per molti un incubo che ritorna, basta guardare le immagini……
A Como, intanto, sono numerose le segnalazioni che continuano ad arrivare in redazione: via Borgovico allagata, la zona di Sant’Agostino pure. La grandinata – accompagnata da una pioggia torrenziale – è durata diversi minuti dopo la mezzanotte come annuciato dagli esperti meteo in giornata. Si è conclusa attorno alla 1 lasciando dietro a sè numerose zone sommerse dall’acqua e dalla grandine, fango e danni ancora da quantificare esattamente. Tra le numerose segnalazioni da noi anche quella di Jennifer: a Prestino ed hinterland è mancata a lungo anche la corrente in concomitanza con il mega-temporale.