Lenno, una passeggiata musicale con Daniele Rumi

Sabato 10 settembre sarà Daniele Rumi il protagonista della passeggiata musicale organizzata dal LakeComo Music Festival
Si terrà sabato 10 settembre, alle ore 15.30, l’undicesimo appuntamento del LakeComo Music Festival, organizzato dall’Associazione Amadeus Arte con la direzione artistica di Floraleda Sacchi, nella suggestiva cornice di Lenno Campo: protagonista sarà il violinista Daniele Rumi, per la seconda delle passeggiate musicali che, partendo dalla Piazza Cardinale Durini 2, sotto la guida di Elsa e Patrizia, si avventurerà lungo la Greenway fino a Lenno. Il concerto, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Como, si terrà lungo il percorso, nel Battistero di Lenno.
PROGRAMMA DEL CONCERTO DI DANIELE RUMI
JS BACH: Partita n. 3 in mi maggiore BWV 1006
Preludio
Loure
Gavotte en rondeau
Menuet I
Menuet II
Bourrée
Gigue
BIOGRAFIA DEGLI ARTISTI
Daniele Rumi, nato a Gravedona il 29 giugno 2001, si avvicina allo studio del violino all’età di 6 anni.
Ha iniziato i suoi studi presso l’Istituto Civico Musicale di Dongo sotto la guida del Maestro Alessandro Piffaretti, che l’ha poi preparato per l’ammissione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como all’età di 11 anni.
Ha partecipato a diverse masterclass con i Maestri Enzo Porta, Cristiano Rossi, Yulia Berinskaya, Felix Ayo, Giulio Plotino, Roberto Baraldi e Ilya Gringolts.
Nel 2014 ha collaborato con l’orchestra “I Piccoli Musici Estensi di Immnaginarte” e si è esibito con loro al Teatro Dal Verme a Milano. Nel 2021 ha partecipato a una registrazione di un CD con il soprano Javier Camarena presso il Teatro Donizetti di Bergamo. Nello stesso anno partecipa a una realizzazione dell’opera “L’elisir d’amore” con l’orchestra “Gli originali” sotto la guida del Maestro Riccardo Frizza, sempre presso il Teatro Donizetti di Bergamo. Parallelamente al Conservatorio ha frequentato il liceo scientifico, diplomandosi nel 2020. Attualmente frequenta il terzo anno del Triennio Accademico sotto la docenza del Maestro Isabella Longo.
Per questo concerto, è possibile iscriversi al servizio di carpooling. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato.