Villa guardia

L’Isola Che C’è, presentata la 18esima edizione della Fiera

Sabato 17 e domenica 18 settembre torna, nel Parco di Villa Guardia, "L’isola che c’è, Fiera delle economie solidali", con un ricco programma

È stata presentata questa mattina, in conferenza stampa, la 18esima edizione de L’isola che c’è, Fiera delle economie solidali, che si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre al Parco Comunale di Villa Guardia. Durante la presentazione, Stefano Martinelli, Presidente Associazione L’isola che c’è, Martino Villani, Vice Direttore Centro di servizio per il Volontariato dell’Insubria e Micol Dell’Oro, Presidente Cooperativa Sociale Ecofficine, hanno raccontato i valori e le caratteristiche di questa edizione, mentre Fabio Giangreco, Responsabile Programmazione Artistica Fiera e Sara Sostini, Segretaria Redazione Ecoinformazioni e Delegata questioni ambientali Arci Como, hanno illustrato il ricco programma, rivolto ad adulti, giovani e bambini, che prevede numerosissime proposte: incontri tematici, spettacoli, laboratori e concerti serali.

Fil rouge della prossima Fiera, declinato in più iniziative – realizzate grazie anche alla collaborazione e al supporto di Arci Como, partner storico – sarà la pace, come alternativa alla guerra, e che riguarda ogni ambito, dalla politica all’economia, dall’ecologia alla società. Sul  palco si alterneranno artisti per tutte le età e i gusti e, per chi ama il movimento, si potrà scegliere dallo swing alle pizziche salentine, passando per i balli popolari. La manifestazione è anche ideata, pianificata e realizzata da sempre in modo da minimizzare il proprio impatto sull’ambiente e lasciare un’eredità positiva. Da quest’anno, però, è anche formalmente organizzata in accordo al sistema di gestione sostenibile degli eventi ISO 20121 (grazie alla certificazione acquisita nel 2021 dalla Cooperativa Sociale Ecofficine) e ne sarà misurata la Carbon footprint, con l’obiettivo di compensarla.

La Fiera L’isola che c’è 2022 è promossa e organizzata dall’Associazione L’isola che c’è – Rete Comasca di Economia Solidale, dal Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria e dalla Cooperativa Sociale Ecofficine.
Con il patrocinio di: Camera di Commercio di Como-Lecco, Provincia di Como e Comune di Villa Guardia.
Con il contributo di: BCC Cantù, Confcooperative Insubria, Rete Clima e Caritas Como.
Con la collaborazione di: DM96 Srl. Media partner: CiaoComo radio ed Ecoinformazioni.

ORARI

Sabato 17 e domenica 18, dalle 10 alle 23 – Stand fino alle ore 20

INGRESSI

Sabato dalle ore 10 alle 19.30: adulti 5 euro
Domenica dalle ore 9 alle 19.30: adulti 5 euro
Bambini (fino a 14 anni), persone con disabilità e serale sempre gratuito

L’incasso dei biglietti servirà a coprire i costi organizzativi e il 10% sarà donato al Fondo di Solidarietà del Comune di Villa Guardia, destinato quest’anno all’emergenza ucraina, per far fronte all’accoglienza sul territorio comunale di cittadini ucraini e finanziare viaggi umanitari in Ucraina. Ogni biglietto intero ha validità due giorni.

Spettacoli, dibattiti, concerti, laboratori per adulti e bambini, degustazioni e tutte le altre animazioni realizzate all’interno della Fiera e la navetta di collegamento ai parcheggi saranno, come sempre, gratuiti.

SERVIZI

Parcheggi con navetta gratuita dalle 10 alle 22
A chiamata: collegamento gratuito anche con la stazione Grandate – Breccia

CONVENZIONI

Con biglietto di visita al Castello Baradello ingresso adulti 3 euro. Il biglietto di visita al Castello Baradello deve essere emesso nei giorni 17 o 18 settembre 2022; chi negli stessi giorni si recherà invece al Castello Baradello con un biglietto della Fiera pagherà l’ingresso 5 euro invece di 7 euro.

Il programma completo ed elenco espositori sono pubblicati sul sito della fiera