Maltempo, allagamenti e frane, le reazioni delle forze politiche al disastro di stanotte

Le prime reazioni dei politici del territorio alle conseguenze del forte maltempo delle scorse ore: le loro dichiarazioni
Arrivano in queste ore le prime reazione degli esponenti politici al disastro provocato dal nubifragio di questa notte a Como, Blevio, Torno e limitrofi.
«Piena solidarietà ai cittadini della provincia di Como che sono stati colpiti dal maltempo di queste ore, nei quartieri del capoluogo fino ai Comuni del lago, con nuove frane a Blevio e Torno. Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco e alle Forze dell’ordine che sin dai primi momenti dell’emergenza sono corsi in aiuto dei cittadini in difficoltà per prestare loro aiuto – ha dichiarato il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo – Ad ogni temporale intenso ci troviamo davanti a un film drammatico già visto, purtroppo. È un chiaro segno di debolezza e vulnerabilità del nostro territorio che deve essere messo in sicurezza con interventi efficaci e costanti di contrasto al dissesto idrogeologico. La prevenzione in un periodo di eventi climatici estremi diventa una questione di sicurezza dei cittadini. A livello regionale e nazionale dobbiamo lavorare perché vengano dati agli amministratori locali fondi e strumenti rapidi per far fronte ai danni, certo, ma soprattutto per evitare che ad ogni episodio di maltempo i comuni lariani si trovino invasi da fango e detriti».
«Le immagini che arrivano dal Lago ci lasciano per l’ennesima volta un misto di sgomento e rabbia. Spiace vedere che i nostri appelli sono rimasti inascoltati. Continuiamo a ripetere che il problema del dissesto idrogeologico, dell’incuria e degli eventi estremi legati ai cambiamenti climatici vanno affrontati in modo serio e strutturale. È sempre più evidente come questi fenomeni si manifestano con maggior forza in tutti i nostri territori – ha commentato Raffaele Erba, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle – Poche settimane fa i miei allarmi venivano stigmatizzati facendo passare il concetto che per Regione Lombardia tutto era a posto. Purtroppo oggi scopriamo nuovamente che non è così. Non possiamo continuare a lasciare i cittadini in balia degli eventi. Ormai a Blevio e in molte zone del Lago si vive con la perenne preoccupazione che il primo temporale possa tradursi in tragedia. La maggioranza di Regione Lombardia deve assumersi le proprie responsabilità verso i territori ma nella realtà appare sempre più assente e disinteressata. Le persone che vivono sul Lago di Como sono stanche di assistere al gioco dello scaricabarile verso Roma e chiedono risposte. Regione ha tutti gli strumenti per incidere sul problema: sia per anticipare le risorse a coloro che hanno subito danni sia per strutturare un nuovo approccio alla prevenzione e alla cura del territorio. Serve solo la volontà di agire».