YouthBank, una grande opportunità per gli e le under 25

Fondazione Provinciale della Comunità Comasca rilancia il progetto YouthBank, dedicato a ragazzi e ragazze sotto i 25 anni
Dopo la piena riuscita delle passate edizioni, il progetto YouthBanksarà riproposto anche quest’anno. Si cercano perciò giovani interessati ad impegnarsi in una delle cinque YouthBank con il compito di decidere come destinare 150mila euro messi a disposizione dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. I ragazzi e le ragazze interessati/e dovranno partecipare alla formazione residenziale, decidere a quali temi sociali destinare le risorse economiche della YouthBank e selezionare i migliori progetti sociali proposti da giovani coetanei e coetanee.
L’esperienza di volontariato può essere riconosciuta dagli istituti superiori come PCTO e come credito scolastico e universitario.
Nata nel 2007, la YouthBank è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca in collaborazione con la Fondazione Paolo Fagetti onlus di Olgiate Comasco, la Cooperativa Sociale Azalea onlus di Tremezzina e la Cooperativa Sociale Questa Generazione per Erba, Cantù e Como. A tali enti è affidato il compito di accompagnare i progetti nelle rispettive realtà territoriali. Ogni YouthBank è formata da un gruppo di ragazzi e ragazze under 25 i quali hanno a disposizione risorse economiche da destinare al finanziamento di progetti d’utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei.
Il progetto persegue obiettivi particolarmente importanti: attivare i ragazzi e le ragazze nel comprendere i bisogni della comunità per perseguire il bene comune, renderli/e protagonisti/e, valorizzarne le competenze e mostrare l’importanza della cooperazione. Tutto ciò significa formare le nuove generazioni ai principi della cittadinanza attiva e investire sul futuro.
Il progetto promosso dalla Fondazione Comasca è la prima YouthBank italiana facente parte del network di YouthBank International, una rete che raccoglie e promuove le esperienze dei “giovani banchieri” di tutto il mondo.

Fino al 23 settembre 2022 sarà possibile iscriversi a una delle cinque YouthBank ed entrare così a far parte del gruppo di giovani che farà il “lavoro di una piccola Fondazione”, selezionando i progetti più meritevoli presentati dai coetanei e coetanee e sostenendoli con alcune migliaia di euro. Ognuno/a potrà scegliere la YouthBank più vicina (Como, Centro Lago, Cantù, Erba e Olgiate) e contattare il responsabile per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, referente YB
Alessio Sala Tenna – alessio@fondazione-comasca.it , 031 261375
YB Como, Cantù e Erba – Cooperativa Sociale Questa Generazione
Greta Iottini – greta.iottini@questagenerazione.it – tel. 347 6670675
YB Centro Lago – Cooperativa Sociale Azalea onlus
Pierantonio Ferrari: info@coop-azalea.it – tel. 0344 42145
YB Olgiate Comasco – Fondazione Paolo Fagetti onlus
Amina Pizzala: aminapizzala@gmail.com – tel. / WhatsApp 329 1038470

Nella settimana successiva verranno esaminate le candidature e ci sarà un primo incontro conoscitivo. Gli e le YouthBanker devono affrontare una fase di formazione comune ai cinque territori. Tale formazione è residenziale, dura 3 giorni (due notti), quest’anno si terrà da domenica 9 ottobre a martedì 11 ottobre a Borgo Priolo (PV) presso la Fondazione Don Niso Dallavalle. La formazione sarà totalmente gratuita per i ragazzi e le ragazze partecipanti, che dovranno imparare a:
- conoscere i fondamenti del settore non profit: concetti di utilità sociale, filantropia, cooperazione sociale, ecc…;
- riflettere su come impostare una breve ricerca ed analisi per comprendere i bisogni sociali prioritari nella loro comunità;
- utilizzare alcuni strumenti di co-progettazione, arrivando ad impostare un bando di erogazione;
- sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, nello specifico ci si riferisce a capacità co-decisionale e di valutazione condivisa;
- sviluppare la capacità di comunicare in svariati contesti: colloquio individuale, comunicazione online, utilizzo dei social network, conferenze stampa;
- sviluppare competenze nell’organizzazione di eventi e piccole campagne di raccolta fondi;
- sviluppare capacità di autocritica e autovalutazione, riflettendo su quanto viene fatto e mettendosi in discussione nel continuo confronto con gli altri.
Seguiranno altri incontri sul territorio finalizzati alla stesura del bando YouthBank, che si concluderanno entro dicembre 2022. Successivamente i ragazzi e le ragazze verranno coinvolti nella fase di selezione e monitoraggio di progetti presentati da altri e altre giovani per tutto l’anno 2023.
Ogni ragazzo e ragazza interessato/a a diventare uno/una YouthBanker può scegliere a quale YouthBank (YB) intende partecipare in base alla propria comodità. Basta andare sul sito della Fondazione Comasca alla pagina dedicata alla YouthBank e compilare il form selezionando la YouthBank a cui si vuole aderire.