La situazione

Blevio, lavori per la sicurezza e l’acquedotto nelle frazioni devastate. Con un occhio al cielo

Le previsioni non sono buone, i residenti in apprensione. Interventi dell'amministrazione per evitare che il paese possa restare a secco".

Blevio si rimbocca le maniche e cerca di ripartire dopo paura e fango, dopo detriti e danni. A Capovico e Sopravilla, le due frazioni più colpite dall’alluvione di una settimana fa, anche oggi operai e tecnici al lavoro (le foto in redazione da parte dei residenti). Molti degli abitanti di Sopravilla ancora fuori casa, sfollati da oltre un anno, altri (link qui sotto) in casa con situazione preoccupanti, altri ancora sistemano i danni subiti.

I lavori a Sopravilla dureranno ancora dieci giorni. Il sindaco Trabucchi ed il suo vice Monti oggi hanno spiegato i lavori in corso, in particolare nella frazione di Sopravilla“Bisogna aprire una sezione dell’alveo del torrente – hanno spiegato gli amministratori – ma prima è necessario realizzare un byass per l’acquedotto. Altrimenti il rischio è far mancare l’acqua al paese per diversi giorni”.

I lavori di messa in sicurezza vanno avanti nelle due frazioni di Blevio: in questi giorni le previsioni meteo negative non fanno stare tranquilli i residenti. Chi abita in zona è preoccupato: uno sguardo al cielo per capire se la pioggia annunciata arriverà. E come ci hanno detto i residenti di Sopravilla – ma anche quelli di Capovico – qui ormai ad ogni temporale diventa un incubo vero.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
Lo choc
Blevio, l’incubo di Gaspare e Nadia:”Viviamo con la paura, pronti a scappare quando piove…”
Più informazioni
leggi anche
Dopo il disastro
Blevio, le briglie della discordia:”Sono pericolose”. “No, hanno protetto i cittadini….”
Il reportage
Blevio un anno dopo, la stessa devastazione: fango, voragini, danni e tanta rabbia
La paura
Grandinata e nubifragio su Como ed hinterland: torna la paura a Blevio, un fiume di fango
L'aiuto
Protezione civile Como, una domenica a togliere fango e detriti dalle frazioni di Blevio
Dopo il disastro
Reportage di CiaoComo nei luoghi del disastro di Blevio: i lavori per la messa in sicurezza