Asf, previsto per domani uno sciopero di 8 ore

Lo sciopero è previsto dalle 8.30 alle 16.30, garantiti i trasporti nelle altre fasce orarie. I dettagli e le informazioni utili
Le Segreterie Nazionali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL, UGL FNA, hanno proclamato uno sciopero nazionale di 8 ore per venerdì 16 settembre 2022, a causa delle continue aggressioni avvenute ai danni dei lavoratori del trasporto pubblico, verificatesi purtroppo più volte anche sul territorio comasco.
«Sta diventando normale leggere la notizia di un autista picchiato o di un controllore malmenato tra l’indifferenza generale di aziende e istituzioni – hanno spiegato in un comunicato Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – Un’indifferenza generaleche toglie valore, rilevanza e dignità a tutte le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno, in qualsiasi condizione, a ogni ora, permettono alle persone di spostarsi. Si va a lavorare con la paura di chi sa di essere da sola/o ad affrontare i mille imprevisti e le inevitabili conseguenze, senza alcuna protezione se non quella di usare il buon senso per tutelare la propria incolumità per tornare a casa sani e salvi. Chiediamo un intervento concreto e sinergico che coinvolga il legislatore, le aziende e le istituzioni a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori e occorre dare immediata attuazione al protocollo sulla sicurezza sottoscritto a marzo con i ministeri competenti, per prevenire e scoraggiare le aggressioni e per assistere le vittime, dal punto di vista sanitario e legale. Il nostro lavoro è trasportare le persone e vogliamo farlo in sicurezza…ogni giorno».
Come comunicato dalle Segreterie Territoriali di Como, per quanto riguarda Asf Autolinee, il personale viaggiante attuerà lo sciopero dalle ore 8.30 alle ore 16.30, mentre per il personale impiegatizio e di officina lo sciopero riguarderà l’intera prestazione giornaliera.
Asf Autolinee precisa che tutte le corse in partenza, dall’inizio del servizio alle ore 8,29 saranno portate a termine.
Per la fascia pomeridiana, dalle ore 16.30, il servizio riprenderà gradualmente.
Per la navigazione Lago di Como, gli addetti si asterranno dal lavoro dalle 9 alle 16.55.
Verranno garantiti i servizi non compresi nell’orario dello sciopero.