Lago Arte Borgo, la mostra di artisti a Blevio

16 settembre 2022 | 15:00
Share0
Lago Arte Borgo, la mostra di artisti a Blevio

Lago Arte Borgo è una mostra d’arte che si terrà a Blevio nella frazione di Sopravilla il 17 e il 18 Settembre dalle 10 alle 22.

Lago arte Borgo l’Arte tra le vie di un Borgo del Lago di Como.

Lago Arte Borgo è dove saranno esposti gli Atelier di quattro artisti : Aude Calemard, Tiziana Tettamanti, Kimiyasu Kato e Giovanni Pusterla saranno aperti al pubblico e le loro opere in mostra a Blevio nella frazione Sopravilla il 17 e 18 settembre 2022 dalle 10 alle 22.
La suggestiva piazzetta del Berín accoglierà i visitatori per una sosta, e per riscoprire la bellezza di un antico borgo.
Sopravilla ha origini molto antiche, le case costruite con pietra di Moltrasio e legno di castagno, rievocano un’atmosfera medievale conservando un fascino e una bellezza che chi ha scelto di abitare qui ha saputo riconoscere.
Tutti e quattro gli artisti che partecipano alla prima edizione di LAB hanno scelto da tempo di abitare e lavorare a Sopravilla, a poca distanza uno dall’altro, per cui è venuto quasi naturale immaginare un percorso tra le
viuzze che portasse le persone a visitare il borgo e i loro atelier, tra scorci del lago, vecchi portali e piazzette silenziose.

Qualche nota sugli artisti che partecipano a LAB 2022:

Lago arte Borgo

Aude Calemard

Designer di materiali tessili
“ Le mie opere sono composizioni astratte o paesaggi astratti. Sono fortemente influenzata dai colori e sfumature del lago. La mia lunga esperienza di disegnatrice tessile ha anche influenzato il mio lavoro nella ricerca di materie, composizioni e colori “

Lago arte Borgo

Tiziana Tettamanti
L’attività artistica personale la impegna prevalentemente nelle tecniche dell’incisione, del mosaico e dell’acrilico materico. Solo per citare alcuni riferimenti di città dove ha esposto ricordiamo in questi ultimi dieci anni Milano, Venezia, Parigi e New York.

“C’è un tema, esplicito e dichiarato, nel lavoro di Tiziana Tettamanti; un tema scavato con determinazione ossessiva perfino nella forma delle tavole: l’acqua, intesa come significante in cui valenze realistiche e simboliche si toccano e coincidono, fino a suggerire, come faceva Leonardo, l’omologia con il sangue…”

Vincenzo Guarracino

Lago arte Borgo

Kimiyasu Kato

Celebre architetto Giapponese famoso per le sue sculture mobili.

Anima Sottile
“È una scultura dell’aria
sente il respiro della natura
riflette le lievi fluttuazioni della tua anima
Crea il legame tra natura e te”

Lago arte Borgo

Giovanni Pusterla
Artista eclettico, dopo la laurea in Arti Visive ha lavorato molto non solo come pittore astratto ma ha anche realizzato installazioni e sculture con i materiali più diversi. Ha esposto in diverse città italiane e in prestigiose sedi come il
Broletto di Como, il MAGA di Gallarate, il Max Museo di Chiasso, dove nel 2016 ha ottenuto una speciale menzione per l’opera “Mementore”.

Nelle due giornate dell’evento Sopravilla sarà raggiungibile in battello con orari da Como alle 9,30-12.15-16,55-19,20 e ritorno da Blevio alle 14,17-16,06-19,07-19,41-20,21. Vi sarà pure la possibilità di parcheggiare nel parcheggio in Via Per Girola in uso al Wakebord Lake Como, oppure lungo la via che sale a Sopravilla, o nel parcheggio sopra il Comune a Sorto.  Blevio si potrà raggiungere anche con i Bus C30 e C31.