Protezione civile Como, una domenica a togliere fango e detriti dalle frazioni di Blevio





Una esercitazione operativa come spiega il coordinatore cittadino. Con loro anche tanti volontari, il grazie dei cittadini del paese.
Secchi pieni di fango e di detriti, garage e scantinati ancora inutilizzabili. La Protezione civile di Como, che aveva già in programma una esercitazione pratica in viale Geno, ha deciso – su indicazione dell’assessore Michele Cappelletti – di intervenire a Blevio per dare una mano ad altri volontari (una quarantina in tutto) per sistemare le frazioni di Sopravilla e Capovico a Blevio, ancora duramente colpite dall’alluvione di dieci giorni fa.

Ieri, dunque, i volontari della protezione civile di Como e di altre associazioni del territorio hanno proseguito le operazioni di pulizia a Blevio. “Abbiamo fatto una esercitazione operativa – spiega il coordinatore della Protezione civile della città Ivano Malacrida -. Era già in programma, l’abbiamo svolta direttaente a Blevio pulendo garage e scantinati ancora pieni di fango. Ne abbiamo rimosso tanto – prosegue – in collaborazione con altri volontari della provincia“. Alla fine, dai residenti di Blevio, un grazie a tutti loro per l’aiuto fornito.

In questi giorni, intanto, vanno avanti i lavori di sistemazione nelle due frazioni: si è lavorato sul torrente a Capovico (foto qui sopra), mentre a Sopravilla si sta facendo il by-pass dei tubi dell’acquedotto per evitare che il paese possa restare senza acqua.

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO