“La tua anima in controluce”, la presentazione del libro

19 settembre 2022 | 19:00
Share0
“La tua anima in controluce”, la presentazione del libro

Giovedì 22 settembre, alle ore 18, la presentazione del libro “La tua anima in controluce” di Maria Cristina Brandini

Si terrà giovedì 22 settembre, alle ore 18 presso Palazzo Albricci Peregrini, in via Rovelli 28, la presentazione del libro La tua anima in controluce (in ricordo dell’amico Artista Giovanni Gastel) di Maria Cristina Brandini. Per l’occasione, l’autrice dialogherà con il giornalista Marco Guggiari.
L’evento, curato da La Famiglia Comasca, è ad ingresso libero previa prenotazione via mail a: ufficiostampa@manzoni22.it.

LA TUA ANIMA IN CONTROLUCE
Sapevi ascoltare attentamente, amato GG, e ora, nel silenzio di una tua risposta, presento il mio commosso “racconto” dedicato a te: qualcosa che mai avrei pensato di dover realizzare.
Ho dovuto lasciar trascorrere un lungo e difficile anno dalla tua scomparsa, prima di riuscire a scrivere di getto, in poco tempo, ricordi, pensieri e parole, forti emozioni e alternati stati d’animo: uno sfogo liberatorio che mi ha permesso di interloquire nuovamente con te, anche se in maniera diversa. Mi ha fatto bene.
Il titolo “La tua anima in controluce” significa parlare di te riuscendo a descrivere alcune tue sfumature, le più profonde, che forse non tutti hanno conosciuto, in assoluta onestà intellettuale e sincerità: senza ricorrere a luoghi comuni e a edulcorazioni stucchevoli e banali.
Naturalmente con riferimento anche al tuo essere un superbo Fotografo.
Ho evitato accuratamente di violare la tua privacy, di tradire la fiducia riposta in me, di svelare confidenze che sono e rimangono nel cuore: ho sfiorato, spero con grazia e sensibilità, la tua vita esclusivamente per ciò che hai rappresentato in tanti anni per me, per tutto quello che sei riuscito a donarmi e per la felicità che hai voluto riservarmi. Nell’assoluto rispetto del tuo mondo.
Ho seguito il tuo principale insegnamento: “Sii sempre te stessa ed esprimi ciò che realmente sei, senza filtri e senza vergogna, senza farti condizionare da ciò che penseranno gli altri”.
Così ho fatto, sono stata schietta e spontanea. Diretta e Vera.

la tua anima in controluce

MARIA CRISTINA BRANDINI
Maria Cristina Brandini nasce a Como l’8 settembre del 1956. Appassionata da sempre di fotografia nell’aprile del 2018 cura e realizza la sua prima mostra dedicata a Giovanni Gastel esponendo, per la prima volta a Como presso il Salone del Broletto, un’antologica del grande fotografo. Da qui seguirono altre mostre, sempre dedicate al grande artista che sancirono il legame fortissimo tra i due.
Sotto la supervisione di Gastel, Brandini cura, sempre al Broletto, una mostra del grande fotografo di paesaggi Franco Fontana, e nell’ottobre 2020, al Museo della Seta realizza una collettiva di alcuni tra i più importanti fotografi fashion, tra cui per l’ultima volta espone le opere di Gastel.
Durante il lockdown, nasce l’idea di creare una pagina FaceBook, L’onda Nuova, dove quotidianamente Brandini cura mostre online sia di fotografi italiani e stranieri, che di giovani artisti emergenti, senza discriminazione alcuna.
La morte prematura di Gastel, a marzo 2021 per Covid, impone un evento di omaggio e addio con una collettiva di giovani autori a Cernobbio, in ben 11 location. Seguono altre esposizioni e scritti: Giovanni Gastel ha lasciato una preziosa eredità che non si spegnerà mai.