le novità |
Como
/
Cronaca
/

Collegio Gallio, tra open day, sport e importanti collaborazioni scientifiche

22 settembre 2022 | 10:25
Share0
Collegio Gallio, tra open day, sport e importanti collaborazioni scientifiche

Porte aperte in tutte le strutture sportive del Collegio Gallio per provare tante discipline. Firmata una convenzione con il CNR-ITD di Roma

Sabato 24 settembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, il Pontificio Collegio Gallio organizzerà il suo primo Open Day dedicato allo sport e a molte altre attività. Una giornata intensa negli spazi della storica scuola di Como, che apre le porte ai giovani del territorio, e non soltanto agli studenti del Gallio, che potranno visitare e toccare con mano le importanti strutture sportive presenti, in un momento in cui purtroppo la città e la provincia lariana soffrono di una grave carenza di palestre e altri impianti sportivi. Anche l’iscrizione annuale alle attività è aperta, oltre a chi frequenta il Gallio, anche agli studenti delle altre scuole.

Si tratta del primo evento di questo tipo organizzato al Gallio, che potrà contare su partner importanti, società sportive che da anni operano con profitto sul territorio, affermate realtà culturali, oltre agli insegnanti di educazione motoria e di altre materie dello stesso istituto. Ricordiamo come, dal primo giorno di scuola, gli studenti del Pontificio Collegio Gallio, abbiano trovato ad attenderli tutti i loro docenti per ogni materia, nessuna cattedra è scoperta.

Molti gli sport previsti per quest’anno, con dimostrazioni proposte da insegnanti e allievi già iscritti: basket, judo, pallavolo, calcio (maschile e femminile), danza (classica, moderna e contemporanea), multisport con psicomotricità dell’infanzia (per i più piccoli), ginnastica posturale (per i più grandi) e, oltre allo sport, robotica, scienze in cucina e studio di strumenti musicali(batteria, tastiere, chitarra). Si consiglia, per chi parteciperà all’Open Day, di indossare scarpe da ginnastica e abiti comodi, in modo da provare in prima persona le diverse proposte.

Partner del Gallio in questa iniziativa sono: Libertas San Bartolomeo, Asd Judo Samurai, C&C Ballet Asd, Asd Oratorio Città Murata, Polisportiva Comense Asd e Nerolidio Music Factory.

L’ingresso è libero senza bisogno di prenotazione. Parcheggio disponibile con accesso da via Barelli, a Como.

open day sport e Collegio Gallio convenzione CNR

Oltre a questo, prosegue l’impegno del Pontificio Collegio Gallio nei confronti della ricerca su formazione e apprendimento: è stata infatti appena sottoscritta una Convenzione per attività di collaborazione scientifica con il CNR-ITD, Centro Nazionale di Ricerca Istituto per le Tecnologie Didattiche che ha sede legale a Roma e operative a Genova e Palermo. Laccordo prevede limpegno reciproco dei due enti a individuare e sviluppare progetti scientifici e di ricerca per la definizione di metodologie e strumenti per linnovazione dei processi di apprendimento e di insegnamento.

Il coordinamento delle attività della convenzione con il Centro Nazionale di Ricerca spetterà al dottor Manuel Gentile del CNR-ITD e alla preside”, Coordinatrice dei Servizi Educativi e Didattici delle Scuole Secondarie, del Gallio, Michela Rusconi, mentre il direttore del CNR-ITD, Allega, e del Gallio, Monti comporranno il Comitato ristretto paritetico. Verranno messi a disposizione dai due enti spazi, laboratori, attrezzature e personale per le attività progettuali e di ricerca. La convenzione ha la durata iniziale di quattro anni ed è rinnovabile alla sua scadenza.