Tutti i parlamentari eletti nel comasco: ci sono anche Zoffili e Braga, resta a casa Currò




Il quadro è ora completo. Nessun rappresentante 5Stelle, per il Pd la deputata uscente. Per Butti e Molteni probabili incarichi di rilievo
Niente da fare per Giovanni Currò (Movimento 5stelle). Non è riuscito – la conferma è arrivata stamane con gli ultimi dati del Ministero dell’Interno – a tornare a Roma come parlamentare per il secondo mandato di fila. Il deputato comasco uscente paga un risultato non certo all’altezza delle aspettatiove, nel nostro territorio almeno, del suo movimento. Ed è uno degli esclusi eccellenti delle politiche di domenica.
Per il resto conferme di chi era dato per probabile. Già detto di Alessio Butti e Nicola Molteni (il primo al Senato, il secondo alla Camera, ma entrambi con probabili incarichi importanti nel futuro Governo – qui sotto il link), ecco che nelle ultime ore arrivano le conferme per gli altri in lizza
Alla Camera tornano i deputati comaschi Chiara Braga, Pd ed Eugenio Zoffili della Lega. Entra. Nessuna riconferma, come detto, per Currò.
Al Senato, oltre a Butti (Fratelli d’Italia) anche Claudio Borghi Aquilini (Lega) rieletto in un collegio in Toscana. E con loro anche Licia Ronzulli, Forza Italia, eletta a Como nell’uninominale anche se romana. Il ministro uscente della Lega, Giancarlo Giorgetti, torna a Roma, alla Camera, eletto nel collegio di Sondrio (che comprende anche l’Alto Lago ed erbese).