fondazione Ambrosoli |
Como
/
Cronaca
/

Padre Ambrosoli, Como pronta per celebrare la Beatificazione

28 settembre 2022 | 14:29
Share0
Padre Ambrosoli, Como pronta per celebrare la Beatificazione

Le celebrazioni per Padre Ambrosoli si terranno in dicembre, con un’anteprima il prossimo 14 ottobre presso la Biblioteca di Como

La Fondazione Ambrosoli si prepara alle solenni celebrazioni della Beatificazione di Padre Giuseppe Ambrosoli che si terranno a dicembre a Como con un ricco calendario di eventi.

Il 28 novembre 2019, Papa Francesco ha riconosciuto il miracolo per intercessione di Padre Giuseppe Ambrosoli. Le celebrazioni, rimandate a causa della pandemia, si svolgeranno il 20 novembrea Kalongo, in Uganda, e il 3 e 4 dicembre in Italia, con solenni celebrazioni officiate da S.E. il Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como, rispettivamente a Ronago, città natale di Padre Ambrosoli, e nel Duomo di Como.

Medico e missionario con una vita dedicata agli ultimi, Padre Giuseppe Ambrosoli è una delle figure di missionario che hanno lasciato il segno, con una storia che è ancora oggi attuale e contemporanea grazie ai valori che ha lasciato, invitando a leggere e riflettere sulla quotidianità con occhi diversi. Ha insegnato il valore dell’umiltà, dello spirito di sacrificio, della disponibilità verso gli altri; a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà, ma a mettersi in gioco per un ‘bene comune’ e più grande. Il suo spirito imprenditoriale e la sua sana cultura del fare sono sempre andati di pari passo con la fede e la carità, mostrando come il coraggio, la cura e la gratuità siano capaci di riempire la vita di significato e di amore per il prossimo.

Padre Ambrosoli beatificazione

Il sogno di Padre Giuseppe continua con la Fondazione Ambrosoli che ne ha raccolto l’eredità e la porta avanti coniugando nel proprio operato lo spirito di cura, solidarietà e fede che ispirava Padre Ambrosoli, grazie anche al contributo di medici, giovani, volontari e quanti credono nella sua opera.

Programma delle iniziative comasche

Convegno divulgativo – 14 ottobre 2022 ore 20.30 – Biblioteca Comunale – Sala conferenze Paolo Borsellino

Aperto al pubblico, ripercorrerà attraverso testimonianze e video la storia e la figura di Padre Giuseppe Ambrosoli, i valori, gli insegnamenti e la sua eredità: l’ospedale di Kalongo e la Scuola di ostetricia.

Una serata dedicata a Padre Giuseppe Ambrosoli dal titolo “La via del bene” è il primo evento con cui la Fondazione Ambrosoli inizia il percorso di iniziative che porterà alle celebrazioni della Beatificazione di Padre Giuseppe Ambrosoli. Un incontro aperto al pubblico che ripercorrerà attraverso testimonianze la storia e la figura di Padre Giuseppe i valori, gli insegnamenti e la sua eredità: l’ospedale di Kalongo e la Scuola di ostetricia.

Intervengono:

Giovanna Ambrosoli, Presidente Fondazione Ambrosoli

Giuliano Rizzardini (Direttore malattie Infettive Ospedale Sacco) e sua moglie Beatrice Giordani

Padre Egidio Tocalli, medico e missionario Comboniano

Franco Ronconi, Presidente Azione Cattolica Como

Don Sandro Vanoli, parroco di Ronago

Mostra fotografica 4 dicembre 2022 – 7 gennaio 2023 – Broletto

Una mostra dedicata alla figura di Padre Ambrosoli, all’ospedale e alla scuola di ostetricia di Kalongo in Uganda. Si compone delle immagini che fanno parte dell’archivio storico fotografico della Fondazione e del nuovo reportage realizzato lo scorso luglio a Kalongo dall’agenzia fotografica PhotoAid. Completano le immagini della mostra, un video documentario realizzato da The BigMama dedicato alla vita di padre Giuseppe, e un video reportage prodotto sempre da PhotoAid incentrato sull’eredità che padre Giuseppe ci ha lasciato con la sua opera a Kalongo.

Padre Ambrosoli beatificazione

Tela d’artista, Performance artistica

La Fondazione ha coinvolto un giovane artista visivo, Luca Gandola, nella realizzazione di un’opera artistica invitando il pubblico a vivere l’esperienza in diretta. L’artista interpreterà attraverso il linguaggio visivo quello che Padre Giuseppe e la sua opera rappresentano, punto di incontro tra il passato, il presente e il futuro. La tela sarà poi donata dalla Fondazione Ambrosoli alla comunità di Como.

Una stella per Kalongo

In piazza Duomo a Como e a Ronago, in occasione del Natale, verranno distribuite le stelle di Natale per raccogliere fondi a favore dell’ospedale di Kalongo.