Che bontà!

Ottobre, tutte le sagre autunnali del territorio

I Crotti ad Albavilla, la Puglia a Cantù e la tradizione a Tremezzina: le migliori sagre di ottobre e dove trovarle

sagre ottobre territorio lariano

L’autunno, per gli amanti della cucina, è una stagione ricca di sapori e il mese di ottobre abbonda di rassegne gastronomiche per tutti i gusti, anche sul territorio comasco.

sagre ottobre territorio lariano

Festa dei Crotti, Albavilla sabato 1 e 8 ottobre, domenica 2 e 9 ottobre
Ad Albavilla, sabato 1 e  domenica 2 ottobre, con replica il fine settimana successivo, sabato 8 e domenica 9, va in scena La Festa dei Crotti, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Albavilla con la partecipazione di privati e ristoratori.
Obiettivo dell’evento è quello di mantenere un legame con il passato, valorizzando la cucina locale e riscoprendo le tradizioni passate.
Sarà un’ottima occasione per bere buon vino, cenare riscoprendo le tipicità locali e visitare i crotti, insenature naturali con la peculiarità di avere la temperatura costante al loro interno, grazie al Sorel, una corrente d’aria che spira tra le rocce e mantiene l’anfratto caldo in inverno e fresco in estate.
In passato, grazie a questa caratteristica, i crotti erano luoghi ideali per la conservazione di formaggi, vini e salumi e luoghi di ritrovo per sorseggiare un bicchiere e condividere del cibo.
In tutti i crotti aperti sarà possibile acquistare le tipicità locali e nei tendoni, allestiti nell’area del mercato, in via XXV Aprile, sarà attivato un servizio di ristorazione organizzato su turni, si consiglia la prenotazione.

Orari di prenotazione per cenare alla pro loco:
Sabato a cena: primo turno ore 19, secondo turno 20.30
Domenica a pranzo: primo turno ore 12, secondo turno 13.30
Domenica a cena: primo turno ore 19, secondo turno 20.30

sagre ottobre territorio lariano

100% Puglia, Cantù venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre

In piazza Garibaldi a Cantù, dal 30 settembre al 2 ottobre, andrà in scena 100% Puglia, iniziativa organizzata da Tipico Eventi con un particolare format: il primo villaggio pugliese itinerante con strutture a forma di trullo, ulivi e le tipiche luminarie che immerge i visitatori nella bellezza e nelle tradizioni di una regione ricca di storia e tipicità culinarie uniche.
Infatti, la cucina pugliese è famosa per saper esaltare i sapori delle materie prime, sia di terra che di mare e, a seconda della stagione, è in grado di offrire una gran varietà di specialità tipiche.
In primavera e in estate, ad esempio, vengono preferiti il pesce e le verdure, mentre in autunno ed in inverno vengono privilegiati i legumi e la pasta fatta in casa, condita con sughi di pesce o alle verdure che hanno fatto conoscere la cucina pugliese in tutto il mondo.
Sono molte le tipicità DOP (Denominazione di Origine Protetta), un marchio di tutela giuridica attribuita dall’Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.
Orecchiette alle cime di rapa, caciocavallo, stracciatella di bufala, cozze alla tarantina, friselle, cavatelli sono solo alcuni dei più famosi marchi DOP della regione che potrete trovare alla rassegna gastronomica, il tutto accompagnato da birre artigianali, danze, musiche e spettacoli tutti rigorosamente made in Puglia.

L’ingresso è gratuito con i seguenti orari:
Venerdì dalle 18 alle 24
Sabato dalle 11 alle 24
Domenica dalle 11 alle 22

Intrattenimenti serali:
Venerdì: spettacoli di danza e musiche tipiche pugliese
Sabato: collettivo Musicale In.Con.Tra.Da con esibizioni di danza e musiche folkloristiche
Domenica: Spettacoli di cabaret

sagre ottobre territorio lariano

Tremezzina Gastronomica 2022, Tremezzina dal 1 ottobre al 7 dicembre

Dalle tipicità della Puglia ai sapori tradizionali del Lago di Como, dal 1 ottobre al 7 dicembre, in Tremezzina, ritorna la Tremezzina Gastronomica edizione 2022, una rassegna organizzata dal comune di Tremezzina unito all’Associazione turistica e alla Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della cucina, un evento che da oltre 50 anni promuove la convivialità e il territorio lariano nella stagione autunnale, offrendo la possibilità di gustare i piatti tipici nei luoghi, che contribuiscono a rendere straordinaria questa terra non solo in estate.
Il format è quello degli anni precedenti: i ristoratori aderenti propongono, in date differenti, un menù a prezzo fisso, dove vengono sapientemente utilizzate le materie prime stagionali e locali con l’obiettivo di promuovere la cucina tipica del Lario, riscoprendo antichi sapori strizzando un occhio all’innovazione.
l’edizione della rassegna del 2022, anno internazionale della pesca, si aprirà con l’inaugurazione, al Museo del Paesaggio del Lago di Como, della mostra dedicata alla pesca artigianale, un omaggio ai pescatori e alla valorizzazione dei prodotti ittici locali.

Qui l’elenco dei ristoranti aderenti alla tremezzina gastronomica

Andrea Zappa

commenta