Orticolario 2022: la diretta di CiaoComo da Villa Erba: una magia anche sotto la pioggia
Un giro ad Orticolario 2022 a Villa Erba di Cernobbio con CiaoComo, alla scoperta delle installazioni e delle attività in programma
Ha preso il via ieri l’edizione 2022 di Orticolario, nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio, che quest’anno segue il tema Groncioli di Fiaba. Nella diretta di CiaoComo alla scoperta delle meraviglie offerte da Orticolario, anche l’incontro con l’assessore all’ambiente del Comune di Como Matteo Lombardi ha commentato l’installazione dedicata alla pianta protagonista di questa edizione, il Bambù, intitolata Reincarnazione-Circolazione della vita. La nascita di Kaguya Hime, firmata dal paesaggista giapponese Satoru Tabata | | 園三Enzo, ispirata alla più antica storia del Giappone, quella di Kaguya Hime e collocata nel centro del Padiglione centrale. Da lì, ci si addentra nel centro espositivo e nelle altre installazioni nel parco, dedicate al tema dell’anno e selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”.

«Oggi sono presenti moltissime classi delle scuole del territorio – ha raccontato Lombardi – che hanno partecipato anche ai laboratori organizzati nell’ambito della manifestazione. Vedere bambini e bambine che giocano, si divertono e imparano a rispettare il verde e la natura è qualcosa che riempie il cuore e dà grande speranza nel futuro».

La visita è proseguita poi all’esterno dove, nonostante la pioggia incessante, moltissime persone hanno affollato i giardini e gli spazi allestiti, con un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico. E ancora installazioni d’arte e di design, in particolare il progetto “DehOr. Design your horizon”, aree espositive e di relax realizzate da designer.

«Dopo due anni di fermo, siamo contenti che Orticolario sia tornato nella sua forma e sostanza originale – ha dichiarato il sindaco di Cernobbio Matteo Monti, anche lui presente a Villa Erba – e l’obiettivo è quello di proseguire su questa strada e sviluppando sempre di più il concept, lavorando assieme alla Camera di Commercio, alla Provincia e al Comune di Como».

Domani e domenica sarà possibile raggiungere Villa Erba anche con il servizio di battellonavetta da Como (incluso nel costo del biglietto).

Per info, programma e dettagli, consultare il sito di Orticolario