Dominioni Editore |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

“I Greentosi”, la prima guida per bambini dedicata a Como

6 ottobre 2022 | 14:06
Share0

Dominione Editore ha pubblicato, a fine settembre, “I Greentosi alla scoperta di Como”, realizzato da Olivia Corio e Denise Pelleriti

Sabrina Sigon ha intervistato Alessio Rimoldi della Casa Editrice Dominioni che, dallo scorso 20 settembre, ha pubblicato I Greentosi alla scoperta di Como, la prima guida per bambini per conoscere la città di Como e i suoi paesaggi, scritto da Olivia Corio con le illustrazioni e le grafiche di Denise Pelleriti. Un progetto molto ambizioso, che contiene più di centocinquanta pagine colorate, ricche di informazioni, storie, illustrazioni, curiosità, fotografie e mappe riassuntive e vuole dare la possibilità ai più piccoli (l’età di lettura è dai nove anni in su) di rapportarsi con la vastità del retroterra comasco, entrando nel dettaglio di ogni argomento trattato.

Oltre a essere la prima guida per bambini su Como, I Greentosi è anche l’unica a trasmettere ai piccoli viaggiatori l’importanza del turismo sostenibile. Ovvero: come viaggiare in modo responsabile, proteggere l’ambiente e sostenere il benessere del luogo. Protagonisti di questa nuova pubblicazione sono Tito, Bea e il piccione Achille, che fanno parte di un club di esploratori molto particolare, i Greentosi. Attraverso gli incontri, le parole e le scoperte dei tre personaggi, i lettori potranno scoprire e conoscere le bellezze di Como, muovendosi verso sette itinerari. La scelta di raccontare il turismo green attraverso una serie di personaggi che parlano, che si confrontano, che scoprono i luoghi, emozionandosi, rendono la guida meno descrittiva, più divertente e narrativa.

I Greentosi guida di Como per bambini Dominioni Editore

Alla fine di ogni capitolo ci saranno dei box con curiosità green sull’itinerario appena percorso. Approfondimenti sull’importanza dell’acqua dolce e del suo funzionamento sul pianeta terra. Gli alberi, alleati vitali per la qualità dell’aria. Il baco da seta e gli insetti che lavorano per l’uomo. La pulizia, il trattamento dei rifiuti e tanto altro ancora.

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

Olivia Corio è autrice di bestseller, editi il Castoro, rinomata casa editrice di libri per ragazzi.  La trilogia che comprende le avventure di Nazar Malik, l’ultimo personaggio inventato dalla sua penna, è stata tradotta in tutto il mondo.