Palanzo, una passeggiata creativa tra vino e poesia

Si intitola “In vino veritas” la passeggiata creativa in programma domani, sabato 8 ottobre e organizzata da Sentiero dei Sogni
È in programma per domani, sabato 8 ottobre, la tredicesima passeggiata del Lake Como Walking Festival, promossa dal Comune di Faggeto Lario con l’associazione Sentiero dei Sogni nell’ambito delle attività del Parco Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane, di cui è capofila Fondazione Alessandro Volta e intitolata In vino veritas – Poeti sotto torchio, con ritrovo previsto per le ore 14.30 in piazza Quatto Novembre a Faggeto Lario, località Palanzo.
La passeggiata creativa sarà dedicata a vino e poesia, in occasione della Sagra del Torchio cinquecentesco di Palanzo, che si terrà domenica 9 ottobre. Prendendo spunto dal capitolo dedicato al vino nella Naturalis Historia di Plinio il Vecchio si attraverseranno terreni un tempo coltivati a vigneti, raccontando il legame storico tra i paesaggi terrazzati del lago di Como e la coltivazione della vite e leggendo poesie sul tema.
La passeggiata sarà condotta da Pietro Berra, giornalista e poeta, Durante il percorso si potranno ascoltare letture dei poeti Vito Trombetta, Diego Conticello, Mirna Ortiz e Wolfango Testoni. I volontari dell’Associazione Amici del Torchio di Palanzo illustreranno il funzionamento del gigantesco torchio cinquecentesco e la storia della sagra cui ha dato vita.
Informazioni tecniche:
Lunghezza del percorso 3 km, senza salite impegnative ma con tratti su sentiero. Si consiglia di indossare scarpe da trekking. La passeggiata si concluderà intorno alle ore 17.30.