Pogacar fa il bis all’ultimo Lombardia di Nibali e Valverde: che folla sulle strade di Como!





Lo sloveno della Uar trionfa davanti a Mas e Landa. Nibali non riesce a regalare il sogno ai suoi tifosi nell’ultima gara della carriera.
Ancora super-Pogacar. Il ciclista sloveno si regala uno splendido bis al Giro di Lombardia 2022 vincendo sul traguardo di Como. Aveva vinto di forza anche a Bergamo lo scorso anno. Per lo sloveno è la sedicesima vittoria stagionale, la 46esima da professionista. Nell’ultima recita di Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde, il fuoriclasse della Uae Emirates sfrutta il lavoro dei compagni che fanno la selezione sul Civiglio e a 19 km dall’arrivo piazza il primo attacco.
Ne fa le spese Vingegaard, il danese vincitore dell’ultimo Tour de France, mentre a ruota di Pogacar resistono solo gli spagnoli Enric Mas (Movistar) e Mikel Landa (Bahrain Victorius). Il ritmo è fortissimo e Landa resta indietro mentre Mas resiste fino allo sprint finale dove lo sloveno impone la sua classe bissando la volata vincente di martedì alla Tre Valli Varesine.
Tanti tifosi sulle strade di Como, migliaia sul Civiglio e sulla San Fermo. Tanti cartelli per Vincenzo Nibali che ci ha provato fino a poco dalla fine, poi si è arreso. La sua carriere, come quella di Valverde (sesto al traguardo), finisce qui. Folla anche in piazza Cavour per l’arrivo della corsa.
Andrea Piccolo, undicesimo, il primo degli italiani. 15esimo Giulio Ciccone.
APPROFONDIMENTO QUI SOTTO