L'evento

Diocesi di Como e Fino Mornasco in festa: Giovanni Scalabrini proclamato Santo dal Papa

Le immagini della cerimonia di Roma con Papa Francesco. Presente anche il Cardinale Oscar con 200 fedeli della Diocesi.

Giorno di festa per la Diocesi di Como e per Fino Mornasco. Stamane Papa Francesco, in piazza San Pietro a Roma, ha proclamato santo Giovanni Battista Scalabrini. Questa mattina la canonizzazione. Il rito presieduto da papa Francesco. Con lui è diventato santo anche il beato Artemide Zatti, laico salesiano. Scalabrini, considerato il padre dei migranti e del catechismo, è nato a Fino Mornasco nel 1839. A Como ha studiato al Liceo Volta e poi al seminario di Sant’Abbondio. Divenne parroco a San Bartolomeo a 31 anni. Aveva raggiunto le frontiere delle città, il popoloso borgo era, infatti, lontano dalle mura. Nel 1875 viene eletto vescovo di Piacenza. Oggi a Roma anche il Cardinale Cantoni insieme con 200 pellegrini della diocesi di Como.

Beatificato dall’allora papa Giovanni Paolo II il 9 novembre del 1997. A distanza di 25 anni nel concistoro del 27 agosto scorso il Santo Padre annunciò la canonizzazione.

San Giovanni Scalabrini, padre dei migranti. Il tema dell’accoglienza, quanto mai attuale, è stato il punto cruciale dell’omelia di papa Francesco. Il Pontefice lo ha ricordato diverse volte nell’omelia pronunciata davanti ai fedeli (video allegato)

leggi anche
como visita cardinale cantoni in consiglio comunale in aula questa sera saluto ai consiglieri
La visita
Il Cardinale Cantoni in consiglio comunale, il saluto e l’invito:”Impegno responsabile di tutti”
ricevimento al quirinale cardinale oscar cantoni ricevuto da mattarella
L'incontro
Il Cardinale Cantoni a colloquio con Mattarella:”Una persona preparatissima su ogni cosa”
Le immagini e le parole
Cardinal Cantoni in Duomo per Sant’Abbondio: l’arrivo, il saluto e l’omelia
commenta