l'evento |
Como
/
Cronaca
/

Diocesi di Como e Fino Mornasco in festa: Giovanni Scalabrini proclamato Santo dal Papa

9 ottobre 2022 | 14:07
Share0

Le immagini della cerimonia di Roma con Papa Francesco. Presente anche il Cardinale Oscar con 200 fedeli della Diocesi.

Giorno di festa per la Diocesi di Como e per Fino Mornasco. Stamane Papa Francesco, in piazza San Pietro a Roma, ha proclamato santo Giovanni Battista Scalabrini. Questa mattina la canonizzazione. Il rito presieduto da papa Francesco. Con lui è diventato santo anche il beato Artemide Zatti, laico salesiano. Scalabrini, considerato il padre dei migranti e del catechismo, è nato a Fino Mornasco nel 1839. A Como ha studiato al Liceo Volta e poi al seminario di Sant’Abbondio. Divenne parroco a San Bartolomeo a 31 anni. Aveva raggiunto le frontiere delle città, il popoloso borgo era, infatti, lontano dalle mura. Nel 1875 viene eletto vescovo di Piacenza. Oggi a Roma anche il Cardinale Cantoni insieme con 200 pellegrini della diocesi di Como.

Beatificato dall’allora papa Giovanni Paolo II il 9 novembre del 1997. A distanza di 25 anni nel concistoro del 27 agosto scorso il Santo Padre annunciò la canonizzazione.

San Giovanni Scalabrini, padre dei migranti. Il tema dell’accoglienza, quanto mai attuale, è stato il punto cruciale dell’omelia di papa Francesco. Il Pontefice lo ha ricordato diverse volte nell’omelia pronunciata davanti ai fedeli (video allegato)