La seconda edizione di Grandangolo

Dal 14 ottobre al 12 dicembre in diversi comuni della Brianza lecchese ci sarà la seconda edizione di “Grandangolo”.

Ideata e diretta da Daniele Frisco, per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Grandangolo” è promossa nell’ambito di “Album – Brianza paesaggio aperto”, progetto realizzato dall’associazione BRIG con il coordinamento istituzionale del Consorzio Brianteo Villa Greppi e il sostegno di Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese (“Fondo per lo sviluppo del territorio provinciale lecchese”). Una rassegna che, grazie alla partecipazione di architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi in arrivo da diverse parte dello Stivale, permetterà di guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da prospettive e punti di vista innovativi.
«Dopo una prima edizione che, lo scorso anno, ha aperto la riflessione sul concetto stesso di paesaggio, questa volta – spiega il curatore Daniele Frisco – guardiamo ai paesaggi d’Italia e li affrontiamo non soltanto viaggiando lungo la Penisola, dalle coste alle città, ma anche attraverso i secoli, dal Medioevo alle prospettive future, con una riflessione sulla necessità di rivedere il rapporto uomo/natura. Proprio in tema di viaggio nella storia sarà – continua – un appuntamento pensato a cento anni dalla marcia su Roma: grazie alla partecipazione dello storico Marco Armiero approfondiremo, infatti, come il fascismo abbia immaginato, usato e trasformato la natura. E poi, graditissimi ospiti, gli studiosi Carlo Tosco, Giuseppe Barbera, Riccardo Rao, Annalisa Metta, Duccio Canestrini e gli scrittori Gianni Biondillo, Roberto Carvelli, Alex Cittadella e, per la chiusura del 12 dicembre, un salto nella Berlino di Giuseppe Culicchia, evento che anticiperà il tema dell’edizione 2023 sui paesaggi d’Europa».
La locandina degli appuntamenti:

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività di “Album – Brianza paesaggio aperto” Facebook e Instagram: @albumbrianza.