Garden Sweet Garden, un’opera di Miniartextil alle terme romane

13 ottobre 2022 | 15:37
Share0

L’allestimento dell’opera Garden Sweet Garden di Mai Tabakian alle terme di Como sarà presente dal 13 ottobre 2022 al 8 gennaio 2023

Da una inedita collaborazione fra Miniartextil, dal 15 ottobre a Villa Olmo, sino a domenica 8 gennaio 2023 e la società Archeologica commesse, nasce l’allestimento dell’opera Garden Sweet Garden alle terme di Como romana, in Viale Lecco, inaugurata questa mattina alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Como Enrico Colombo, l’artista Mai Tabakian, Paola Re e Chiara Anzani, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione Arte&Arte.

Garden Sweet Garden per Miniartextil 2022 Terme di Como Romana inaugurazione

Complesso termale romana in uso dal I al III secolo d.C. si trovano nell’area compresa tra Viale Lecco e Via Dante, sopra la quale è sorto un autosilo a servizio del vicino Ospedale Valduce. Plinio II Giovane, politico comasco che ricoprì diverse cariche nell’impero Romano, tra cui quelle di pretore e di senatore, di cui nel 2023 ricorrerà il bimillenario, volle regalare alla sua città d’origine un imponente impianto termale.

Garden Sweet Garden per Miniartextil 2022 Terme di Como Romana inaugurazione

L’area venne riportata alla luce da scavi negli anni settanta e ancora oggi sono visibili le murature degli otto, diversi ambienti che, nella loro costruzione, richiamano l’architettura della Domus aurea di Nerone.
Oggi, il complesso è curato dalla Società Archeologica Comense, nata nel 1902 per incrementare lo studio dell’archeologia nel territorio della provincia di Como.
Miniartextil propone in mostra l’opera di Mai Tabakian, artista parigina; il suo giardino ricrea le atmosfere dell’Eden, di un luogo magico, segreto e colorato: piccole sculture di altezze differenti, realizzate con tessuti su polistirene estruso, allegre e vivaci.

Garden Sweet Garden per Miniartextil 2022 Terme di Como Romana inaugurazione

L’opera rimarrà allestita sino all’8 gennaio 2023, data di chiusura di Rosa Alchemico, la trentunesima Edizione di Miniartextil in scena a Villa Olmo. Ogni sabato, da ottobre al 7 gennaio 2023, alle ore 16, sarà possibile effettuare una speciale visita guidata combinata a Villa Olmo e alle Terme di Como Romana grazie ai mediatori culturali di Miniartextil e della Società Archeologica Comense.

Garden Sweet Garden per Miniartextil 2022 Terme di Como Romana inaugurazione

Informazioni

Garden Sweet Garden, Mai Tabakian – Terme di Como Romana
Dal 13 ottobre 2022 al 8 gennaio 2023
Sempre aperto al pubblico

Rosa Alchemico Miniartextil – Villa Olmo
Dal 16 ottobre 2022 al 8 gennaio 2023
Martedì – domenica dalla 10 alle 18
Costo del biglietto intero 7 euro
Ridotto (studenti fino ai 25 anni, over 65, soci FAI, abbonati Como 1907) 5 euro
Bambini sino ai 10 anni e disabili gratuito

La visita dovrà essere prenotata inviando una mail a prenota@miniartextil.it