Si riparte

Inizia oggi la nuova legislatura, a Roma anche i parlamentari comaschi

Ore 10, via ai lavori con le prime formalità. Da scegliere i presidenti. Chi sono gli eletti del nostro territorio.

Ci siamo. Iniziano oggi, ore 10, i lavori della nuova legislatura a Roma. prima seduta della Camera ed al Senato. Stavolta, considerato l’esito positivo del referendum relativo al “taglio dei parlamentari”, sugli scranni di palazzo Montecitorio ci saranno meno deputati: da 630 siamo passati a 400. Stesso discorso anche per il Senato (da 315 a 200 seggi). Stando a quanto riportato dal comunicato ufficiale, la prima seduta alla Camera avrà come ordine del giorno la costituzione dell’ufficio provvisorio di Presidenza, la costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria e la proclamazione di deputati subentranti. Si terrà poi la prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Camera.

Sembre in base a quanto previsto dal regolamento, la prima seduta verrà presieduta dal coordinatore nazionale di Italia Viva Ettore Rosato, in quanto vicepresidente della Camera più anziano per elezione tra quelli della legislatura precedente. Per quanto riguarda il Senato, invece, a presiedere l’assemblea deve essere il membro più anziano. Il nome è quello di Giorgio Napolitano, ma considerato il suo stato di salute attuale (non buono), è molto probabile che il compito spetterà alla senatrice Liliana Segre.

 

 

A Roma anche i parlamentari comaschi eletti nelle ultime elezioni: alla Camera il leghista e sottosegretario al Ministero dell’Interno uscente Nicola Molteni, candidato al collegio Uninominale. Per quel che riguarda il collegio Plurinominale Lombardia 2, in cui rientra il territorio comasco, sono stati rieletti il leghista erbese Eugenio Zoffili e Chiara Braga per il Partito Democratico.

 

Per quel che riguarda l’elezione al Senato, ritorno a Roma della forzista Licia Ronzulli, candidata all’Uninominale per il centrodestra a Como. Nel collegio Plurinominale Lombardia 1, è stato rieletto per Fratelli d’Italia Alessio Butti.

leggi anche
I numeri 1
Camera Deputati collegio di Como: la spunta Molteni, out Monti, Veronelli e Currò
I numeri 2
Senato Collegio di Como: Ronzulli con il 55% delle preferenze, poi Longo e Conti
Como
Elezioni a Como: Meloni stacca tutti, poi il Pd e Terzo Polo: tutti i voti dei comuni