La rotonda di Villa Olmo inizia a prendere corpo: i lavori nel vivo, tutte le immagini
Punto della situazione oggi con gli assessori Lombardi e Colombo:”Opera importante per tutta la città, ci saranno benefici per i cittadini”
La diretta di CiaoComo di questa mattina dalla rotatoria di Villa Olmo, per raccontare lo stato dei lavori di realizzazione. Ai microfoni di CiaoComo, Enrico Colombo, assessore alla Cultura, Urbanistica, Mobilità e Trasporti, Marketing Territoriale, Eventi e Turismo e Ivan Matteo Lombardi, assessore all’Ambiente, Verde, Parchi e Giardini, Finanziamenti pubblici e comunitari, Sponsorizzazioni del Comune di Como, che hanno dato alcuni aggiornamenti su quanto fatto e su quello che succederà nelle prossime settimane.

«I lavori procedono spediti – ha raccontato l’assessore Colombo – e la realizzazione di questa rotonda, un progetto che abbiamo ereditato dall’amministrazione precedente, permetterà di snellire notevolmente l’accesso alla città di Como, anche in direzione Cernobbio, agevolando sia i comaschi che i turisti e riducendo i tempi di percorrenza. Nelle prossime settimane verrà tracciata a terra la segnaletica gialla, che farà funzionare la nuova rotatoria e ci saranno una serie di interventi che saranno portati a termine entro la fine dell’anno».
Negli scorsi giorni, ad apertura di cantiere, durante le fasi critiche del tardo pomeriggio, ci sono stati alcuni disagi e rallentamenti che hanno interessato il traffico veicolare, ma la situazione andrà migliorando non appena la rotatoria sarà tracciata. «Questa è un’opera importante per Como – ha aggiunto l’assessore Lombardi – chiediamo ai cittadini di avere un po’ di pazienza in questo momento, ma siamo al lavoro per cercare di creare una Como più vivibile, sia dal punto di vista viabilistico che ambientale. Una volta completata la rotonda, cercheremo di renderla il più “verde” possibile, grazie alla piantumazione di piante e arbusti».