Cernobbio, emozione per il monumento di Filippo Mondelli: inaugurazione con le autorità

15 ottobre 2022 | 15:22
Share0

Stamane la cerimonia di inaugurazione. Le parole poste alla base dell’opera realizzata da Giuliano Collina.

Sindaco, Prefetto, ma anche Questore e poi comandanti di Finanza (il suo corpo ndr), carabinieri, polizia locale. Tante autorità (anche il presidente della Provincia Bongiasca) stamane a Cernobbio per l’inaugurazione del monumento – realizzato da Giuliano Collina e donato al Comune – dedicato a Filippo Mondelli, il campione di canottaggio prematuramente scomparso oltre un anno fa. La cerimonia in due fasi: prima in palestra e poi al parco – vicino a Villa Bernasconi – dove è avenuto il taglio del nastro (fatto da sindaco Monti e la “collega” del consiglio comunale dei ragazzi) davanti a tante persone ed amici che hanno conosciuto Filippo. C’erano anche genitori e sorella, tutti i rappresentanti della Canottieri Moltrasio (dove è cresciuto) e di altre società del territorio tra cui la Lario con il suo presidente Bernasconi.

inaugurazione monumento a filippo mondelli parco di cernobbuio con le autorità

Nel video il momento forse più toccante: quando la targa del monumento, posta alla base, è stata scoperta con le parole per ricordare il campione. Cerimonia molto seguita.

Successivamente in Piazza Risorgimento, sulla Riva di Cernobbio, hanno preso il via le GARE DI REMOERGOMETRO, che hanno visto impegnati atleti ed appassionati di canottaggio per cercare di sensibilizzare la raccolta fondi destinata alla ricerca dell’ospedale Rizzoli di Bologna, lo stesso dove Filippo è stato curato ed operato.

inaugurazione monumento a filippo mondelli parco di cernobbuio con le autorità
inaugurazione monumento a filippo mondelli parco di cernobbuio con le autorità

APPROFONDIMENTO QUI