Teatro San Teodoro, la stagione sinfonica si apre con Mahler

Sarà l’Orchestra Sinfonica del Lario ad inaugurare, sabato 22 ottobre, la stagione con la Sinfonia n. 4 del “Magister Ludi” Gustav Mahler
Aprirà sabato 22 ottobre, alle ore 21, la nuova stagione sinfonica del Teatro San Teodoro di via Corbetta 7 a Cantù, con un primo appuntamento firmato dall’Orchestra Sinfonica del Lario diretta dal Maestro Pierangelo Gelmini: sarà, infatti, Magister Ludi, il concerto che darà il via all’intera rassegna, dedicato alla Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler, impreziosito dalla splendida voce del soprano Nina Almark.
Mahler, come un vero Magister Ludi, interpreta e dà voce a tutte le inquietudini del suo tempo, a tutte le sofferenze di un mondo in procinto di frantumarsi. Al tempo stesso sono profeticamente presenti, nella sua quarta sinfonia, molte istanze, consapevolezze e tragedie di un mondo che verrà, di un secolo tremendamente complesso e multiforme, in cui oggi più di ieri ci possiamo riconoscere.
La Quarta Sinfonia si conclude con il Lied La vita celeste, tratto da Des Knaben Wunderhorn; musica assoluta, ma anche musica che in qualche modo illustra o nasconde al suo interno un percorso e rappresenta una sorta di “panorama interiore”; con le sue prime quattro Sinfonie Mahler dà voce a una concezione della musica fortemente condizionata dall’opera di Wagner e dalla sua visione dell’artista come colui che, seppure isolato dalla società, è allo stesso tempo il portavoce di esigenze collettive, di un’utopia di riscatto morale e sociale, drammaticamente però destinata alla sconfitta; una visione dell’artista dunque che, per molti aspetti, non può non essere accostata a quella del Magister Ludi Joseph Knecht.