Opera Education Experience, un weekend dedicato a docenti e famiglie

Sabato 22 e domenica 23 ottobre apre, al Teatro Sociale di Como, la stagione 22/23 di Opera Education, con attività per grandi e piccini
Opera Educationtorna ad aprire la sua stagione con il tradizionale weekend di approfondimento: titolo di quest’anno è Il Flauto Magico di W. A. Mozart, che verrà declinato nei vari progetti per coinvolgere bambini e ragazzi di tutte le età secondo un format a loro dedicato.

Si parte sabato 22 ottobre con una giornata di formazione per educatori e docenti alla scoperta dei progetti Opera baby, Opera kids e Opera domani. Dalle 9.30 alle 18.45, gli insegnanti potranno partecipare ad incontri con i team di regia, approfondimenti sull’opera mozartiana, spunti didattici, accessibilità, momenti partecipativi e attività teatrali per un’immersione formativa e performativa nel mondo di Opera Education. La giornata di conferenze avrà validità di percorso di aggiornamento per i docenti, che avranno la possibilità di richiedere l’attestato di partecipazione accreditato presso il MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

Domenica 23, invece, sarà la giornata dedicata alle famiglie, con laboratori e attività divisi per fasce d’età e rivolti a bambini fino ai 10 anni, genitori e nonni, per un’immersione nel Flauto Magico e nel magico mondo del teatro: dal laboratorio su Il flauto di Tam Pam (Opera baby 6 -36 mesi), a quello su Magico Flauto (Opera kids 3-7 anni), passando per l’incontro con il Parto Positivo e Baby Brains, per famiglie in dolce attesa e neogenitori.

Al pomeriggio, in Teatro, alle ore 16, andrà in scena Abbracci, spettacolo di Teatro Telaio dedicato al piccolo pubblico, dai 3 anni in su. Coloro che acquistano il biglietto per lo spettacolo, potranno partecipare gratuitamente a un laboratorio pre-spettacolo con visita sul palcoscenico per esplorare le scene.

Saranno quattro i progetti che, nella Stagione 2022/23, debutteranno al Teatro Sociale di Como, la casa di Opera Education, per poi partire in tournée in tutta Italia:
– Opera meno9: un progetto interamente dedicato alle famiglie in attesa, cicli di tre incontri laboratoriali alla scoperta della musica classica, del canto e della propria voce, una culla sonora per tutta la famiglia;
– Opera baby (asili nido): Il flauto di Tam Pam;
– Opera kids (scuola dell’infanzia): Magico Flauto;
– Opera domani (scuola primaria e secondaria I grado): Flauto Magico. Il suono della pace.