Due eventi |
Como
/
What's up
/

No memorandum Italia-Libia e Europa for Peace

20 ottobre 2022 | 12:15
Share0
No memorandum Italia-Libia e Europa for Peace

No memorandum Italia-Libia e Europa for Peace sono due eventi che si terranno questo week-end a Como. Siete tutti invitati a partecipare!

Questo week-end a Como si terranno due eventi: sabato 22 ottobre alle 10.30 il No memorandum Italia-Libia mentre domenica 23 ottobre alle ore 15.30 in piazza Cavour Europe for Peace organizza Cessate il fuoco, non cancelliamo l’umanità.  

Il Memorandum d’Intesa tra Italia e Libia scadrà nel febbraio 2023, ma sarà rinnovato automaticamente per altri tre anni se le autorità italiane non lo annulleranno entro il 2 novembre 2022.
Come denunciato da Amnesty International, questi accordi hanno condannato oltre 85.000 persone in 5 anni alla detenzione arbitraria, alla tortura, a trattamenti crudeli, inumani e degradanti, a stupri e violenze sessuali, ai lavori forzati e alla morte.

Fino al 2 novembre proseguirà la mobilitazione nazionale per opporsi al rinnovo del memorandum. L’appuntamento a Como è sabato 22 ottobre alle 10.30 davanti al Liceo Volta, in via Cesare Cantù.
Per l’occasione la rete Como senza frontiere organizza la Marcia per i Nuovi desaparecidos: porteremo ancora una volta per le strade i volti delle vittime della Fortezza Europa.
Migrare per vivere, non per morire!

europa for peace

Il secondo appuntamento è domenica 23 ottobre alle 15.30 in piazza Cavour, ritorna la mobilitazione diffusa di Europe For Peace.  La coalizione Europe for Peace, formata dalle principali reti per la Pace in Italia e da centinaia di organizzazioni, profondamente preoccupata per l’escalation militare che ha portato il conflitto armato alla soglia critica della guerra atomica, torna di nuovo nelle piazze europee e italiane per chiedere percorsi concreti di Pace in Ucraina e in tutti gli altri conflitti armati del mondo. A Como per l’occasione si terrà un presidio domenica 23 ottobre dalle 15.30 alle 16.30 in piazza Cavour.

Ai/alle partecipanti è richiesto di portare con sé un tappetino da palestra e un lenzuolo bianco. Durante l’iniziativa saranno raccolte iscrizioni per raggiungere da Como la manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma.