Le segnalazioni

Il rondò di Villa Olmo, le proteste degli automobilisti:”Al mattino è un vero incubo….”

Bene la situazione durante la giornata, ma nelle ore di punta permangono diverse criticità. L'assessore Colombo al lavoro per migliorare la situazione.

Chi abita in zona o chi la percorre quotidianamente si è già reso conto delle difficoltà. La nuova rotatoria di Villa Olmo mette in crisi il traffivo al mattino in particolar modo. E le segnalazioni da noi, in redazione, sono numerose dopo la nostra presa diretta (video allegato) dei giorni scorsi che aveva messo in evidenza un miglioramento della circolazione in orari non di punta.

Il pensiero di Graziano è riepilogativo di quello che ci raccontano anche altri lettori online del nostro sito:”All’ora di punta è un macello: il problema è chi scende da via Bellinzona e si dirige verso Cernobbio. Il flusso dal lago è costante, fila unica verso Como e chi deve girare verso il lago da via Bellinzona non riesce a farlo. In questo modo, inevitabilmente, si forma anche una lunga fila proprio in via Bellinzona”.

 

Altre segnalazioni analoghe arrivano in redazione in queste ore. Qualcuno, come Federica, dice che anche al tardo pomeriggio le difficoltà sono notevoli, in questo caso da Villa Olmo a salire verso Monte Olimpino.

Il Comune, per bocca dell’assessore alla viabilità Enrico Colombo (foto qui sopra), ricorda che qualche aggiustamento sarà possibile in queste settimane e che la rotatoria viene realizzata per cercare di rendere fluido il traffico in una zona da sempre critica: qui confluiscono, infatti, via Bellinzona, via per Cernobbio e via Borgovico. La conclusione dell’intervento – se non ci saranno intoppi legati al meteo – per la fine del 2022.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
Il cantiere
Stazione Nord Camerlata, sosta vietata per questi giorni: si sistemano buche ed asfalto

 

leggi anche
L'opera
La rotonda di Villa Olmo inizia a prendere corpo: i lavori nel vivo, tutte le immagini
Il summit
Mercato coperto di Como, la visita degli assessori:”Ecco i lavori che si devono fare qui”
L'intervento
Monumento ai caduti di Como, un mese senza accesso: chiusura per i lavori di sistemazione