Halloween, il Sociale festeggia con “Il Gatto Nero”

Lunedì 31 ottobre andrà in scena “Il Gatto Nero” di Edgar Allan Poe, con Danilo Comitini, Camilla Berardi e Gianmaria Tombari
In tema horror, il Teatro Sociale ospita, per la serata di Halloween, lunedì 31 ottobre alle ore 20.30, Il gatto nero, racconto-concerto con le musiche di Danilo Comitini, in scena l’attrice Camilla Berardi e il percussionista Gianmaria Tombari.
Il gatto nero è un racconto breve di genere horror che fa parte dei Racconti dell’incubo e del terrore, scritti e pubblicati nel 1845 da Edgar Allan Poe (1809-1849), scrittore statunitense tra i più influenti e iniziatore del racconto poliziesco, della lettura dell’orrore e del giallo psicologico. Danilo Comitini sceglie il melologo – genere dalle storiche radici con il quale la recitazione si veste di musica – per dar voce al racconto The black cat nato dalla penna del maestro dell’orrore.
Il protagonista e assassino si racconta in prima persona: uomo per bene e amante degli animali che aveva creato un legame speciale con il suo gatto nero. Il racconto narra di come la vita, le abitudini e il carattere del protagonista cambieranno. Tutto ciò avrà ripercussioni importanti per il futuro di tutti i protagonisti. Attraverso lo sconfinato mondo sonoro degli strumenti a percussione la musica perde le proprie vesti estetiche di melodia, armonia e forma, ritrovando la propria anima primitiva fino a divenire puro suono e colore, in funzione unicamente del suono e significato della parola. Grazie alle loro ricchissime qualità timbriche, le percussioni, abbracciando una vasta gamma di sfumature timbriche, ci offriranno sonorità dalle più morbide a quelle più aguzze, per intraprendere insieme al lettore il folle viaggio nella tortuosa mente dell’uomo.
Il gatto nero, racconto fra i più celebri della produzione di Edgar Allan Poe, sarà una discesa negli inferi della follia umana, una rapida immersione nelle atmosfere più cupe che il maestro del noir e del brivido ha saputo disegnare con la sua ineffabile penna. Gli spettatori potranno venire travestiti e truccati in tema Halloween e il travestimento più originale e terrificante potrà vincere 2 biglietti per uno spettacolo della Stagione Notte.
HALLOWEEN PARTY
Tutti i ragazzi Under30 potranno continuare in teatro la serata più paurosa dell’anno. Dopo lo spettacolo, è organizzato in esclusiva per loro l’after party in collaborazione con SeFemm, con dj set a cura di Dj Wilson e drink serviti dal Baretto di Moltrasio.
DOLCETTO O SCHERZETTO? SIPARIO KIDS PER I PIÙ PICCOLI
Il Teatro Sociale di Como non si dimentica dei suoi piccoli spettatori e per la giornata di halloween ha organizzato SIPARIO KIDS Speciale Halloween, tre visite guidate in Teatro per famiglie, accompagnati dalla Strega del teatro, tutte già SOLD OUT!
Biglietti in vendita online sul sito e presso la biglietteria del Teatro