la cerimonia |
Como
/
What's up
/

Collegio Gallio, inaugurato l’anno scolastico 2022/23

28 ottobre 2022 | 12:44
Share0

Alla cerimonia hanno partecipato il rettore e il direttore generale del Collegio Gallio, il cardinale Oscar Cantoni e monsignor Zani

Si è svolta questa mattina, intorno alle 11, nell’auditorium del Collegio Gallio, la cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Scolastico 2022/2023.

Il Padre Rettore dell’Istituto, Giovanni Benaglia e il direttore generale Fabio Monti, sono stati accompagnati dalle autorità, Fiorenzo Bongiasca, presidente Provincia di Como e Francesca Quagliarini, assessore alle politiche giovanili, università, pari opportunità, diritti civili, quartieri e partecipazione del Comune di Como, oltre a due ospiti d’eccezione, S.E. Cardinal Oscar Cantoni e Monsignor Angelo Vincenzo Zani, Arcivescovo di Volturno e Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa (già Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica).

inaugurazione anno scolastico collegio gallio e

Dopo i saluti istituzionali e qualche cenno sulle principali novità previste al Gallio per l’anno scolastico appena iniziato, monsignor Zani, dialogando con la moderatrice dell’incontro Serena Brivio, ha parlato del patto educativo globale di papa Francesco, di cui il Collegio si sta facendo promotore. Un patto proposto per ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, per unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa, per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna.

inaugurazione anno scolastico collegio gallio e

Successivamente, è stato dato spazio a qualche nota sulla biblioteca vaticana e con riferimenti alla biblioteca storica del Collegio, che vanta una significativa presenza di opere risalenti al 500, tra cui una Cinquecentina del Fondo Antico della Biblioteca del Collegio Gallio raffigurante Papa Gregorio XIII a cui si deve la Bolla di fondazione del Collegio nel 1583.