fino al 22 dicembre |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

“Indossare l’arte”, una mostra-progetto al Museo della Seta

3 novembre 2022 | 12:00
Share0
“Indossare l’arte”, una mostra-progetto al Museo della Seta

Il 5 novembre, il Setificio Paolo Carcano e il Museo della Seta inaugureranno la mostra “Indossare l’arte”: 30 progetti in esposizione

Oggi il settore tessile-moda e il mondo dell’arte sono in costante sinergia, soprattutto a Como, grazie alla formazione di settore svolta dall’Istituto di Setificio Paolo Carcano e al Museo della Seta, a cui la storica scuola attinge le proprie radici culturali, senza dimenticare tutte le imprese del tessile locale che producono incessantemente arte e bellezza da indossare, con una competenza ben riconosciuta anche attraverso la recente nomina di Como quale Città Creativa UNESCO per l’artigianato tessile e moda sostenibile.

Per questo motivo, l’Associazione Ex Allievi del Setificio di Como ha voluto celebrare questa sinergia in Indossare l’arte, un progetto-contest che portasse avanti i seguenti obiettivi: stimolare gli studenti sulle potenzialità creative del patrimonio artistico locale e attuare un progetto tessile dalle aziende del territorio, individuando una linea di accessori ispirati al progetto per una commercializzazione presso il Museo della Seta. La sfida è stata, quindi, quella di ispirarsi ai tessili magistralmente immortalati dai grandi Maestri dell’Arte, per farli rivivere su oggetti contemporanei che mantengano e trasferiscono il fascino della creatività e della cultura comasca.

Fondazione Setificio e Museo della Seta si sono uniti al progetto ed hanno lanciato una sfida agli studenti e agli insegnanti del Setificio Paolo Carcano, che hanno compiuto ricerche iconografiche tra i Maestri italiani, dal Quattrocento al primo Ottocento. In questo modo, è stato possibile mettere in luce un mondo di idee e di suggestioni, concretizzate successivamente in studi di fattibilità tecnica, grazie al le opportunità fornite dai laboratori della scuola. Da questo lavoro, che ha impegnato l’intero anno scolastico 2021-22, due classi dell’indirizzo Sistema Moda del Setificio, la 5M2 e la 5M3, hanno dato vita ad una trentina di progetti che, da domenica 6 novembre al 22 dicembre prossimo, saranno esposti al Museo della Seta, con inaugurazione prevista per il 5 novembre alle 16.30.

I progetti partecipanti al contest Indossare l’arte saranno valutati da una Giuria Tecnica composta da ex allievi del Setificio, professionisti e imprenditori del tessile comasco e dal pubblico che visiterà la mostra. Inoltre, quelli selezionati attraverso criteri estetici e di fattibilità tecnico-commerciale saranno messi in produzione e proposti all’acquisto presso lo shop del Museo della Seta. Il ricavato di questa vendita sarà devoluto a favore dei futuri progetti della scuola e del Museo stesso.