World Cheese Awards, un produttore comasco tra i vincitori

Fabio Bulgheroni dell’azienda agricola Casale Roccolo di Binago ha ottenuto ben quattro riconoscimenti ai World Cheese Awards di Cardiff
Pioggia di premi per Fabio Bulgheroni e per i suoi formaggi dell’azienda agricola Casale Roccolo di Binago in occasione dell’edizione 2022 dei World Cheese Awards, tenutasi a Cardiff in Galles in questi giorni.
La manifestazione ha coinvolto produttori da 42 nazioni differenti per un totale di 4434 formaggi, record più alto di sempre, che si sono contesi i riconoscimenti destinati ai prodotti caseari a seconda della categoria di iscrizione: formaggi di latte vaccino, di pecora, di bufala e caprino.
In Galles sono giunti 265 giudici da 38 Paesi, ciascuno dei quali, per questioni di correttezza e obiettività, ha assaggiato e annusato “alla cieca” i formaggi, opportunamente sprovvisti di qualsiasi etichetta o qualunque tipologia di riconoscimento, premiando poi i prodotti che hanno ottenuto i voti più alti.
Ben quattro i riconoscimenti vinti dal comasco Fabio Bulgheroni:
– La Formagella Storica e il Marchesino hanno vinto il premio di Super Gold, risultando tra i 98 formaggi al mondo ad aver ottenuto il punteggio più alto.
– Il Brie “Gioia”, ha ottenuto la medaglia d’oro nella sua categoria
– Il Caprino si è piazzato al secondo posto, per il terzo anno consecutivo
Per quanto riguarda gli altri risultati dei World Cheese Awards, sul gradino più alto del podio si è piazzata la Groviera svizzera, già vincitrice dei campionati del mondo lo scorso marzo. Medaglia d’argento per l’Italia grazie al Gorgonzola Dolce DOP dell’aretina De’ Magi.
Andrea Zappa