La novità

Anche l’opposizione a favore, via libera all’acquisto del Politeama da parte del Comune di Como

Passa all'unanimità la mozione in aula. IL primo cittadino:"Dopo l'acquisto all'asta subito il via ai lavori per fermare il degrado". La Minghetti:"E' un grande investimento"

Via libera questa sera del consiglio comunale di Como: voto all’unanimità per l’acquisto del teatro Politeama in viale Cavallotti. Il Comune lo acquisterà partecipando all’asta prevista per il 30 novembre. La base d’asta è di 1 milione e 683mila euro. Il sindaco Alessandro Rapinese, in qualità di assessore al Patrimonio, ha presentato la delibera che ha incassato il voto unanime di tutta l’aula, opposizione compresa. Un segno che il destino di questo stabile sta a cuore a tutta la città. Il primo cittadino ha spiegato anche che subito dopo l’acquisto partiranno i lavori di messa in sicurezza per fermare lo stato di degrado dell’edificio. Negli ultimi anni si sono dovute mettere “pezze” per fermare il degrado e il rischio di cedimenti dello stabile.

 

Una delibera approvata da tutta l’aula, come detto. Favorevole – pur se con qualche distinguo – anche Barbara Minghetti (Svolta Civica):”Un atto dovuto – ha detto, non si può dire no all’acquisto all’asta. Questo – ha aggiunto Barbara – è l’avvio di un percorso. Da parte mia posso dire che aprire un teatro è sempre un grande investimento, si tratta di una casa laica e democratica. Ho chiesto, dopo l’acquisto, un lavoro serio sulla progettualità di gestione, architettonica e sostenibilità economica da condividere con la città”.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
sindaco como rapinese in aula per presentare piano di programmazione comune e ragazzi dello skatepark
La seduta
Skate-park, Politeama, Paratie, Tari, Abbondino ed Eventi: tutto il piano di Rapinese
leggi anche
algae festival politeama
La decisione
Politeama, ora non si può aspettare: a gennaio i lavori per la messa in sicurezza
algae festival politeama
Oggi ore 17.30
Algae Festival si chiude al Politeama con un appello a rilanciare la città
Politeama 2020 candidature
Il teatro chiuso
Politeama, ecco gli ammessi al tavolo di co-progettazione
firma del sindaco di como rapinese su atto acquisto politeama
L'annuncio
Il sindaco Rapinese firma i documenti: il Politeama da oggi è tutto di proprietà del Comune di Como
commenta