“Lombardia è Musica”, tra i vincitori anche studenti del Conservatorio di Como

Protagonisti della terza edizione di “Lombardia è Musica”, la musica da camera e il canto lirico del Duo Borghese-Benzing e Hanqi Gao
Il Duo Borghese-Benzing (Conservatorio Verdi di Milano – musica da camera) e Hanqi Gao(Conservatorio Verdi di Como – canto lirico) sono i vincitori della terza edizione del premio Lombardia è Musica, istituito dal Consiglio regionale per scoprire e valorizzare i giovani talenti sul territorio. Il premio è rivolto agli studenti degli otto Conservatori e Istituti di studi musicali parificati della Lombardia.
«Il concorso, che abbiamo fortemente voluto come Consiglio regionale – ha detto il Vice Presidente Carlo Borghetti, Presidente del Comitato promotore del concorso – si sta confermando ogni anno sempre di più come una vera e propria vetrina per i giovani talenti pronti a spiccare il volo verso i più importanti palcoscenici italiani e del mondo. Sono perciò molto contento e orgoglioso di poter annunciare i giovani vincitori di quest’anno, ai quali assegniamo anche un riconoscimento economico.L’augurio è che la nostra iniziativa possa aiutarli in una carriera di successo a beneficio di tutta la comunità lombarda e non solo».
I musicisti si sono esibiti, nella giornata di ieri, sul palcoscenico dell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli davanti alla giuria insieme ai giovani talenti individuati dai singoli istituti musicali lombardi.
L’edizione di quest’ano è stata dedicata alla musica da camera e al canto lirico.
Il Duo Priori Gabrielli (Conservatorio Marenzio di Brescia) e Alessio Fortune Ejugwo (Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia) hanno conquistato il secondo posto rispettivamente nella musica da camera e nel canto lirico. Terzi sul podio il Quintetto Novecento (Conservatorio Verdi di Como) e Aldo Sartori (Conservatorio Luca Campiani di Mantova).
Agli altri finalisti verrà assegnato un riconoscimento per essersi classificati tra i migliori giovani musicisti lombardi.
La premiazione dei vincitori si svolgerà domenica 27 novembre alle ore 15.30 al Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia.