Sala Musa, si prepara il Concorso lirico Internazionale Mario Orlandoni

Domani e giovedì l’Associazione Carducci darà il via alle fasi semifinali e finali del Concorso lirico Internazionale Mario Orlandoni
Mercoledì 16 novembre, la Sala Musa dell’Associazione Carducci di Como aprirà le porte all’edizione 2022 del Concorso lirico internazionale Mario Orlandoni.
Grazie al notaio Mario Orlandoni, che fu grande appassionato d’opera e grazie alla Sua famiglia che, ha raccolto la Sua volontà e il Suo desiderio di sostenere la carriera dei giovani e promettenti cantanti lirici, l’Associazione Carducci prosegue in questo percorso di supporto alle nuove promesse. Anche questa edizione del Concorso vedrà una prestigiosa giuria composta da illustri nomi del mondo dell’opera lirica, impegnati con serietà e tenacia nella promozione di giovani talenti. La giuria sarà presieduta da Cristina Ferrari, sovrintendente del Teatro municipale di Piacenza, affiancata da Mauro Gabrieli (direttore dell’area artistica e casting manager del Teatro Comunale di Bologna), Giancarlo Landini (critico musicale, musicologo e vicedirettore di “Opera International), Mirca Rosciani (direttore d’orchestra, maestro di coro e pianista accompagnatore), Sabina Concari (pianista e direttore artistico del Concorso Orlandoni) e dal presidente onorario Dottoressa Aurelia Orlandoni.

Il Maestro che accompagnerà al pianoforte i giovani talenti per l’intera durata del Concorso sarà il bravissimo ed esperto Giovanni Gambardella che, oltre ad essere docente di accompagnamento pianistico del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi, ha collaborato in qualità di pianista e di direttore d’orchestra con vari artisti di fama internazionale, tra cui Luciana Serra e Piernarciso Masi.
Tra le moltissime iscrizioni prevenute da tutta Europa, sono 23 i ragazzi che hanno superato la fase eliminatoria, effettuata online nei giorni scorsi, e che accederanno alla semifinale di domani, 16 novembre, durante la quale si esibiranno a porte chiuse con la sola presenza della giuria. L’appuntamento con la finale del concorso, aperta al pubblico e trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Carducci, è invece fissato per giovedì 17 novembre,alle 16, sempre presso la Sala Musa dell’Associazione Giosuè Carducci, arricchita dalla conduzione del giornalista e scrittore Fabio Larovere.
La manifestazione si concluderà con la proclamazione dei vincitori e la relativa consegna dei premi.
(Foto di copertina di Carlo Pozzoni)