Fogs

Senza Limiti, il Comune presenta le iniziative per la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

"Senza limiti – Non lasciamo indietro nessuno" si terrà dal 28 novembre al 4 dicembre: moltissime attività ad ingresso gratuito. I dettagli

“SENZA LIMITI – non lasciamo indietro nessuno”: una settimana di eventi per celebrare la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Da lunedì 28 novembre a domenica 4 dicembre si terrà a Como e provincia una settimana di laboratori, attività sportive e spettacoli organizzati dagli enti del territorio che operano nell’ambito della disabilità. A trent’anni dalla proclamazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, da parte delle Nazioni Unite, le organizzazioni della provincia di Como si sono unite per dimostrare insieme che è davvero possibile costruire una società inclusiva.

“Senza limiti – Non lasciamo indietro nessuno”- questo il titolo dell’iniziativa – sarà una settimana per sensibilizzare la cittadinanza attraverso strumenti originali e coinvolgenti: immersioni subacquee, allenamenti di basket e canottaggio, mostre fotografiche, cineforum e spettacoli teatrali, serate di testimonianza e laboratori per le scuole.

Le attività sono gratuite e aperte a tutti su prenotazione, pensate per promuovere l’inclusione in un’ottica di coinvolgimento e partecipazione. L’iniziativa è promossa da Fondazione Guanelliana di Solidarietà in collaborazione con altre 23 organizzazioni che operano nell’ambito della disabilità: AIFO (Associazione italiana amici di Raoul Follereau), ASCI Don Guanella OdV (Associazione per la Solidarietà e la Cooperazione Internazionale), Basket Como 1956, Comune di Como, Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, Cooperativa Agorà 97, Cooperativa Noi Genitori, Cooperativa NoiVoiLoro, Cooperativa Sim-Patia, Cooperativa Sociolario, Diversamente Genitori, Fondazione Cometa, Fondazione Somaschi, Fuoriclasse Academy, Invincible Diving ASD, La Nostra Famiglia, OVCI (Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale), Opera don Guanella e Presenza Missionaria Guanelliana, Piccola Casa Federico Ozanam, SOS Malnate, Un Cuore Per L’Autismo, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Nella Giornata del 3 dicembre, si terrà il convegno “Verso Comunità Inclusive – Strategie e Azioni”. Sarà un momento di testimonianza e confronto per offrire spunti concreti per lavorare con modalità più inclusive, attraverso esperienze del territorio e di cooperazione internazionale. Stamane (video qui sotto) in studio da noi vice-sindaco Roperto ed assessore Quagliarini per presentare le iniziative.

L’iniziativa è realizzata con il Patrocinio di: Comune di Como, Diocesi di Como, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e CSV Insubria.
Il programma completo è disponibile sul sito.

 

leggi anche
Il personaggio
Il Ministro Locatelli da noi:”Tante le risposte da dare ai disabili: il mio massimo impegno”
Toto-nomine
Alessio Butti in pole position per un Ministero: in lizza anche la Locatelli (per la disabilità)
Como
Comune di Como, al via il progetto innovativo nelle scuole per gli alunni con gravi disabilità
L'iniziativa (bella)
Al Luna Park di Muggiò il giorno dell’inclusione totale: tanti ragazzi disabili a divertirsi sulle attrazioni