“Ciao Roberto, sempre con noi…”: gli amici salutano lo storico presidente degli albergatori
Danuiele Brunate, Luca Leoni, tanti altri al Cimitero per la cerimonia. Roberto Cassani è scomparso all’età di 61 anni.
C’erano gli amici di tante battaglie, di tante sfide giocate e spesso vinte. Dagli Amici di Como e Consorzio Como Turistica a Confcommercio. C’erano i figli e la compagna. Uniti nel dolore e con tanta commozione per l’ultimo saluto – stamane al Cimitero monumentale di Como – allo storico presidente degli albergatori di Confcommercio Roberto Cassani, scomparso a 61 anni in questi giorni. Presente anche l’amministrazione cittadina con l’assessore Cappelletti. Ad inizio della cerimonia anche il suono dell’arpa per accompagnare Roberto in questo ultimo momento con gli amici più cari.

Lo hanno salutato con affetto e discrezione. Ma chi mlo conosceva bene – Daniele Brunati in particolar modo – ha voluto tratteggiare il carattere e la bravura di Roberto. “Pronto alle sfide, sempre positivo. Un amico vero con il quale abbiamo fatto molto” così un commosso Brunati davanti alla bara di Cassani al cimitero. Poi (video sopra) le parole di chi – di recente – è subentrato a Roberto alla carica di presidente degli albergatori, Luca Leoni. Ed è stato proprio lui a spiegare come Cassani – che sapeva della malattia contro la quale stava combattendo – ha preferito fare un passo indietro nella carica anche se è rimasto pienamente operativo nel gruppo degli albergatori comaschi come vice-presidente.


Cassani era un volto notissimo in città e non solo: titolare dello storico Hotel Metropole Suisse e del Ristorante Imbarcadero di piazza Cavour a Como. Era stato infatti presidente degli albergatori comaschi in Confcommercio Como fino a pochi mesi fa quando gli era subentrato alla carica Luca Leoni. E’ stato anche presidente del Consorzio Como Turistica.