Il convegno

Turismo boom sul lago di Como nel 2022: una spinta anche dagli eventi sportivi sul territorio

Dalla Camera di Commercio una indicazione importante:"Incremento rispetto al già ottimo 2019: sport e relax valore aggiunto"

Il turismo sportivo è diventata una grande risorsa per il territorio lariano. Se ne è parlato all’evento organizzato dalla Camera di commercio Como-Lecco al Museo del Ciclismo del Ghisallo stamane, con Giuseppe Rasella (Camera di Commercio Como e Lecco) a fare il padrone di casa e gli onori agli ospiti intervenuti. E da lui anche una conferma che il 2022, sul nostro territorio, sarà un anno boom per il turismo anche se manca ancora un mese alla conclusione:”Arrivi oltre il 5% rispetto al 2019, anno pre-Covid. Un risultato davvero importante per tutto il Lario”

Come emerge dal report elaborato dall’ufficio Studi e Statistica dell’ente di via Parini, l’area lariana può essere considerata un’eccellenza in Italia e in Lombardia se si considera il connubio sport, turismo e natura. Nel 2021 Como è al terzo posto nella classifica regionale, con un trend in crescita, agli stessi livelli del Garda, superiore a tutti gli altri laghi lombardi e del nord Italia.

 

L’occasione odierna – come hanno fatto la direttrice Gentilini ed il presidente Molteni – è stata anche l’occasione per rilanciare le varie attività del Museo del Ghisallo e per premiare tutti gli “Ambasciatori” he portano in giro il logo “Lago di Como” in Italia e nel mondo: dal rallista Corrado Fontana alle ragazze del Volley femminile di A2 della Tecnoteam Albese assieme ad altre realtà dello sport comasco di primo piano.

 

leggi anche
Monte san primo
“Oltrelario, il Triangolo Lariano meta dell’Outdoor”: 5 milioni di euro per migliorare la ricettività turistica dell’intero territorio
Quanti sono.......
Estate 2022, il pienone sul lago: turisti all’assalto dei battelli, biglietti finiti in anticipo
La situazione
Assalto dei turisti a Villa Olmo, ma resta chiusa ancora: il parco riapre domani