Olgiate, si celebra la Giornata internazionale del Volontariato con “Il Sole d’Oro”

1 dicembre 2022 | 16:00
Share0
Olgiate, si celebra la Giornata internazionale del Volontariato con “Il Sole d’Oro”

Sabato 3 dicembre, anche in streaming, si terranno le premiazioni de “Il Sole d’Oro” per i volontari meritevoli

Torna la cerimonia del Sole d’Oro in concomitanza con la giornata internazionale del Volontariato: sabato 3 dicembre, alle ore 10, si terrà la premiazione dei volontari del territorio di azione di Csv Insubria, quello di Varese e Como. Il premio andrà a coloro che si sono particolarmente distinti nella promozione del dono e della solidarietà; la cerimonia sarà presso il Centro civico il Medioevo ad Olgiate Comasco, e potrà essere seguita anche on line grazie a una diretta streaming dalle ore 10.

Per chi volesse partecipare, la cerimonia è aperta al pubblico. Si prega di inviare una mail entro domani, 2 dicembre, all’indirizzo mail e.pugina@csvlombardia.it, indicando il nome e il numero di partecipanti. Sono dieci i volontari senior premiati, 4 in tutto i giovani e due per la categoria Associazioni. Per il 2022 si intende portare all’attenzione pubblica esempi e buone prassi di associazioni o gruppi in
formali che hanno contribuito a promuovere la cultura della pace basata sui valori di libertà, solidarietà, giustizia, accoglienza e disarmo.

premiazione Il Sole d'Oro per la giornata mondiale del volontariato

Il Sole d’Oro si inserisce all’interno delle iniziative legate alle Giornata mondiale del volontariato del 5 dicembre. Il tema guida scelto dal programma Volontari delle Nazioni unite (UNV) è“Soli- darity through volunteering” (Solidarietà attraverso il volontariato). “Per il futuro del nostro pia- neta, dobbiamo agire insieme e dobbiamo agire ora. Questa non è un’era in cui stare da soli, ma in- sieme, come uno, solidali gli uni con gli altri” si legge sul sito dell’UNV. #TOGETHERACT- NOW.

Tante le candidature pervenute per il territorio di Como, gli ambiti di azione dei volontari spaziano dagli aiuti umanitari in Ucraina al sostegno alle famiglie fragili e agli anziani, dalla tutela dell’ambiente all’aiuto ai migranti.
Quest’anno la cerimonia sarà intervallata da reading teatrali interpretati dell’attrice Tiziana di Masi, tratti dallo spettacolo #IOSIAMO – DALL’IO AL NOI, lo spettacolo che racconta il volontariato a cura della compagnia Cikale Operose, con il sostegno della Fondazione Cariplo.